Il cartellone realizzato in classe
I testi sul Parco e sul Guardaparco
Sezioni A e B - scuola dell'infanzia "Petrarca" - Cinisello Balsamo - 21 novembre 2008
Incontro i bambini e le bambine delle sezioni A e B presso l'ingresso
vicino alle scuole del Parco Nord.
C'è un bel sole ... e non fa freddo! Siamo insieme agli amici
delle sezioni C e D.
Camminiamo verso l'ingresso del bosco.
Ci fermiamo poco dentro.
Siamo tutti insieme, anche con Alessandra ed Eleonora che accompagneranno
le sezioni C e D.
Ci presentiamo ... io sono Massimo e voi ...
A scuola avete realizzato un lungo cartellone - molto bello - con
le risposte ad alcune domande importanti. Leggiamo tutte le vostre
risposte.
Vediamo anche alcuni disegni su come immaginate possa essere questa
figura del Guardaparco: come si veste e come si presenta. Oltre a
disegni su come immaginavate il Parco Nord (con alberi, animali, giochi,
...).
Dopo aver visto e commentato i disegni dei bambini ... salutiamo gli amici della C e D e ci incamminiamo dentro al bosco, fino a raggiungere il noce dei consigli.
Che cosa facciamo oggi? Io non lo so! Non ho preparato nulla! So solamente da dove partiremo e dove arriveremo, ma non so come!
Perchè non far decidere il percorso che faremo oggi a dei disegni che ho portato con me? Sono disegni particolari ... sono le carte di Propp!
Però, prima di "estrarre" la prima carta, dò l'incarico alla maestra Daniela di redigere - man mano che si svolgerà la nostra escursione - il rapporto di servizio giornaliero.
Ecco la prima carta.
Una casa circondata dal verde.
Ci sarà qualcuno che abita nel bosco? Non certo degli esseri
umani! Magari degli animali, con la loro casetta, appunto.
Andiamo a cercarla!
Troviamo una casetta per insetti (formiche e altro) in un bel buco sul tronco di una quercia rossa ...
Quindi una casetta nido per piccoli uccelli (le cince), che però notiamo essere stata occupata recentemente da delle vespe (o calabroni).
Possiamo adesso estrarre la seconda carta.
Un uccellino che porta una lettera ad un Guradparco
Che cosa sarà mai scritto nella lettera?
Potrebbe esserci la lamentela dell'uccellino che ha perso la sua casa
invasa dalle vespe, oppure potrebbe essere un invito ad una festa
...
Occorre una terza carta ...
Un signore (che si verrà a sapere essere il Guardaparco di prima) che sale su una montagna a spaccare sassi.
Come vai va a spaccare sassi. Forse vuole costruire una nuova casetta per il suo amico uccellino ....
Andiamo noi a cercare sassi qui intorno!
Anche noi siamo costretti a scavare per trovare dei sassi, ma ci
basta un bastoncino secco.
Una volta raccolto qualche sasso - che potrebbe essere utile per costruire
una casetta - osserviamo come al loro posto si siano create delle
piccole buche: queste potrebbero andare bene all'arvicola, che potrebbe
essere facilitata a scavare la sua tana nella terra.
Ecco la quarta carta ...
Sarà il Guardaparco avvolto da nuvole e stelle?
Sembra quasi che stia sognando ...
Ecco la quinta carta.
Il Guardaparco e l'uccellino si salutano.
Evidentemente il Guardaparco è riuscito a risolvere il problema
della casa dell'uccellino, per cui può tornare a fare i suoi
giri di ispezione nel bosco.
Ma cosa andrà a fare di particolare? Apriamo di nuovo il cartellone
e vediamo che uno dei suoi compiti è quello di andare a curare
gli animali malati ... ma anche le piante si ammalano ... per cui
andiamo a cercare qualche pianta malata!
Un cerro (quercia) con un ramo mangiato da qualche insetto - probabilmente bruchi - e dai funghi bianchi
Un altro cerro con una lunga ferita verticale - in parte cicatrizzata.
Estraiamo la sesta carta ...
Il Guardaparco sta calpestando un grosso brucone.
Come mai?
Non è che è stato lui a ridurre così le piante
che abbiamo appena osservato?
Le ha rosicchiate tutte!
Allora il Guardaparco lo sta fermando!
Camminiamo un po' ... ma per poco. Infatti troviamo subito un buco abbastanza grande nella terra - questo buco potrebbe essere stato fatto dal brucone ... proviamo a scavare un po'.
Troviamo molti piccoli bruchini, con tante zampette ...
Ma allora questa è la sua casa! E questi sono i suoi piccolini!
La settima carta ...
Il Guardaparco e il brucone stanno discutendo
Forse sta venendo a galla la verità ... ma questa dovrete stabilirla voi, a scuola.
Sistemo le 7 carte per terra e provo a raccontare la nostra storia - anche se sicuramente incompleta.
Questa è una storia di casette e tane, ma
anche di animali e persone. Ci sono tre personaggi, che, almeno all'inizio,
non sono completamente collegati tra di loro.
Il Guardaparco legge una lettera portatagli dal piccolo uccellino:
lui è rimasto senza casa!
Allora il Guardaparco va in montagna per raccogliere un po' di pietre
per fare la casetta nuova all'amico uccellino.
A questo punto c'è di mezzo un sogno - potrebbe essere importante,
ma per il momento non sappiamo bene come.
Il Guardaparco saluta il suo amico uccellino dopo avergli risolto
il problema della casa.
Chi sarà stato a mangiare le piante? Forse proprio il brucone
che il Guardaparco ha fermato.
E, dopo aver verificato la situazione - i piccoli bruchini da sfamare
- il Guardaparco e il brucone discutono ...
Come potrà finire questa storia?
Perchè non ci pensate un po' a scuola?
E adesso ... Che cosa avete imparato oggi?
Scrivo i vostri due consigli su due pezzi di carta ... tra poco ci serviranno!
Camminiamo un po', fino a raggiungere il noce dei consigli per Brughillo.
Qui, mentre plastifico e sistemo le due strisce di carta con i due
consigli appendendoli ad un ramo del noce,
arrivano Gianmario e Marco - due veri Guardaparco.
Con loro ci fermiamo qualche minuto - nel frattempo sono arrivati anche i bambini delle sezioni C e D - per raccontar loro quello che abbiamo vissuto e visto. E per consegnargli il Rapporto di Servizio.
Non ci rimane altro che fare la conoscenza di Brughillo - il mio simpatico amico che vorrebbe diventare un esperto Guardaparco. Eccolo che entra nelle vostre mani!
Ciao a tutti!
E arrivederci in primavera.