Il cartellone realizzato in classe
I testi sul Parco e sul Guardaparco
Sezioni C e D - scuola dell'infanzia "Petrarca" - Cinisello Balsamo - 27 maggio 2009
Ben tornati in questa giornata di sole per fortuna fresca! Ci incontriamo davanti alla Scuola e ci incamminiamo verso il boschetto dove lavoreremo oggi, vicino al Centro Scolastico Parco Nord
Ci sediamo in cerchio e raccontate a me e Massimo cosa avete fatto da quando ci siamo salutati la volta scorsa.
Prima di tutto avete portato nuovi consigli per Brughillo, da appendere sul Noce: in realtà li abbiamo tutti spostati nel boschetto dove svolgeremo le nostre attività: dopo li appenderemo!
Ciascuno di voi a scuola a poi ridisegnato le carte di Propp, voi tre carte inventate, l'altra classe le carte pescate con Massimo: entrambe le classi hanno riscritto una storia che leggiamo insieme!
Ora ci separiamo, e noi entriamo subito nel bosco.
Brughillo in questi mesi è diventato un Guardaparco! Oggi anche noi frequenteremo la sua scuola, cinque classi in due ore, dove imparare una determinata caratteristica del Guardaparco. Dovremo superare delle prove e ogni volta che ci riuscirete riceverete un timbro. Per essere promossi e diventare Guardaparco dovrete avere cinque timbri!
La prima scuola è quella della ricerca, un Guardaparco che si rispetti sa cercare e trovare: una volta letti i consigli appesi partiamo nella ricerca di foglie diverse lungo un percorso che faremo attraverso il bosco.
Alla fine le raggruppiamo a seconda della forma: ne abbiamo trovate 9 di forma diversa, la maggior parte sono di sanguinello e e di biancospino, ma ci sono anche l'olmo, l'acero di monte, il frassino, l'acero saccarino, il bagolaro...
La prima prova è superata! Ecco il primo timbro di Brughillo Guardaparco!
Siamo nella seconda scuola, quella della cura: i Guardaparco si prendono cura di animali e piante malati o in difficoltà. Intorno a noi vediamo cassette nido e mangiatoie per gli uccellini in difficoltà in inverno.
A volte anche noi siamo in difficoltà, o abbiamo qualche strana malattia ed è necessario trovare una cura. Appesi al biancospino leggiamo i rimedi lasciati da altri bambini.
La maestra dice che voi avete la monellite! Ecco una ricetta per curarla:
La appendiamo al biancoscpino con tutte le altre ricette.
Vi meritate proprio il secondo timbro, e poi mi accompagnate in un altra operazione di cura: bagnamo insieme dei piccoli girasoli.
Riprendiamo con la terza scuola: quella della conoscenza. Impariamo a conoscere un oggetto che troviamo, come il guardaparco quando trova qualcosa.
Lavoriamo su un mucchietto di pezzetti di legno, di cui prendo una manciata.
Erano un albero, e qualcuno lo ha fatto a pezzi: una macchina tritatutto! Questi pezzetti diventeranno sempre più piccoli, fino a tornare terra. Un albero ci metterebbe molto più tempo a decomporsi, ecco perché lo tagliano. Il legno a pezzetti viene chiamato cippato. Sotto scavando un po' ci accorgiamo che è bagnato, e già un po' più sbriciolato.
E di fianco una montagnetta di terra ci fa scoprire come diventerà in futuro!Meritate il terzo timbro!
La quarta scuola è quella dei sensi: tutti e cinque sono i principali strumenti che abbiamo!
In fila indiana, dovremo usare la vista, perché a volte al Guardaparco serve individuare anche da lontano alcuni oggetti nel bosco. Dovrete camminare lungo un sentiero e avvistare gli oggetti non naturali che possono essere per terra, appesi... non distraetevi!
In fondo al sentiero mi dite gli oggetti riconosciuti.
Ecco cosa individuate:
- un disco: 5 bambini
- una spugna: 3 bambini
- un pupazzo : 4 bambini
Avete trovato 3 oggetti: avete corso troppo e non vi siete accorti di altri oggetti appesi o per terra.
Impegnandovi a fare le cose con calma vi meritate comunque il quarto timbro.
Ed eccoci nell'ultima scuola: quella della fantasia, che non deve mancare mai nei anche nei grandi!!
Con gli occhi della fantasia proviamo a cercare i numeri nascosti nella natura: sulle cortecce, per terra....
Un sasso è uno zero, un legnetto un uno:
Una muffa su un tronco ha un bordo che sembra un tre, mentre una chiocciola può essere un sei o un nove:
Un rametto è proprio un sette, e due sassi conficcati nel terreno sono un otto:
Abbiamo trovato 6 numeri ! Vi aggiudicate anche il quinto ed ultimo timbro!
Queste fascette potrete colorarle, arricchirle e farle diventare braccialetti, bandane o appenderle allo zaino!
Prima di salutarci decidiamo dove appendere i vostri consigli: scegliete l'ultima scuola.
E' il momento di salutarci:arrivederci e buone vacanze!