1b - scuola primaria via Edera - Cusano Milanino - 17 marzo 2009
Ci incontriamo all'ingresso del Parco Nord di Via Clerici ed entriamo nel Parco per passare la nostra giornata insieme. E' un bel pomeriggio di sole e tra pochi giorni sarà primavera.
Presto arriviamo sul bordo di una radura , ai margini del bosco,
dove ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo.
Attorno a noi crescono alti gli alberi che, piantati circa trenta
anni fa, hanno nel tempo dato vita ad un bosco fitto e pieno di vita.
Oggi conosceremo l'ambiente naturale del bosco attraverso i sensi,
che come ben sapete sono cinque: vista, udito, olfatto, tatto e gusto!
Iniziamo dalla vista: in fila indiana camminiamo lungo un sentiero
tra gli alberi, facendo bene attenzione agli elementi naturali attorno
a noi.
Cosa abbiamo visto?
- tanti alberi
- rami sugli alberi
- uccellini
- noi che passiamo intorno ai rami
- foglie per terra
- una rondine
- una tana
- rami caduti dagli alberi
- piantine
- una vespa
- alberi che sono caduti
- la natura che parla con se stessa
- legnetti per terra
- piantine sui ram9
- foglie sugli alberi
- formiche
Quante cose! Ora continuiamo a conoscere il bosco, prestando attenzione ai suoni: è il momento del'udito, quindi acqua in bocca e orecchie bene aperte! Ci rimettiamo in fila indiana e proseguiamo lungo il sentiero sensoriale! I rumori che giungono alle nostre orecchie sono:
- uccellini che si scambiano barzellette e tante canzoni
- aerei
- aria che canta
- bastoni calpestati
- elicotteri
- foglie sotto i piedi
- cornacchie
- alberi che cantano una dolce canzone
- leprotti che corrono dietro agli alberi
- rondini
- vento tra le piantine
- vento che soffia
- un picchio
Bene! Passiamo ora al tatto. Vedremo che non si tocca solo con le
mani, ma anche con tutto il resto del corpo: con le guance, con il
petto, con le gambe...toccheremo, abbracciandolo e appoggiandoci al
tronco con tutto il corpo, uno degli alberi che crescono nel bosco:
terremo gli occhi chiusi e ascolteremo cosa ha da dirci.
Ogni albero è diverso, e ci regalerà sensazioni diverse.
Che sensazioni abbiamo sentito?
- caldo e ruvido
- freddo e caldo
- freddo e ruvido
- tiepido
- duro
- pungente
- liscio
- morbido
- appuntito
- freddo e tiepido
- caldo, freddo e ruvido
Passiamo ad un'altra attività, per vedere cosa nasconde la terra. Con dei bastoni scaviamo delle buche e troviamo sassi, radici, lombrichi lunghi e umidicci, e insetti.
La terra, come vedete, è più scura in superfice e
più chiara in profondità, perchè l'acqua delle
piogge resta più in alto, più vicina alle nuvole da
cui è venuta. Porterete un pò di terra a scuola, per
continuare a osservare sui banchi le caratteristiche della terra.
Porterete a scuola anche tre retini, in cui raccogliete elementi naturali
del bosco: ghiande, rami e sassi.
Che bel raccolto! Farete attenzione alle caretteristiche di questi elementi e, quando tornerete a primavera, porterete tre retini pieni di elementi artificili simili agli elementi naturali raccolti.
E' arrivato il tempo di conoscere Brughillo
...
il nostro amico del Parco Nord, che ci saluta con simpatia.
Ci salutiamo anche noi...alla prossima!