1b - scuola secondaria di 1° "Marconi"- Cusano Milanino - 9 dicembre 2008
Un po' di sole e un po' di nuvole: comunque questa è una giornata
fredda!
In ogni caso i ragazzi e le ragazze della 1b arrivano all'appuntamento
presso la sbarra di via Clerici.
Ci avviamo immediatamente verso la Montagnetta. Ci fermiamo, ci mettiamo
in cerchio e ci presentiamo ....
Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord oggi?
A giocare, a rotolarci in terra, a vedere gli animali ...
Non sarà molto facile osservare gli animali ... perchè
siamo in tanti, facciamo rumore, abbiamo vestiti molto colorati, e
poi ... puzziamo! O meglio: il nostro odore derivato dalla normale
pulizia (e dal fatto di essere spesso "profumati") non piace
agli animali.
Anche se non riuscissimo a vedere animali oggi comunque ci occuperemo
di conigli e di casette nido per uccelli.
Vicino a noi ci sono tre GEV - Vittorio, Federico e Marcella - che ci parleranno delle casette nido e del lavoro di cura e manutenzione che le guardie svolgono durante l'anno.
Quesre casette nido sono state costruite soprattutto per favorire
la nidificazione di alcuni simpatici insettivori: le cince (cinciallegra,
cinciarella, etc...).
In alcuni casi vengono occupate dal passero e spesso vengono insiadiate
dalla cornacchia (che addirittura riscono con il loro becco ad allargare
il foro di ingresso al nido e a rubare le uova.
Da qualche anno poi, alcuni nidi vengono invasi da vespe e calabroni.
Osserviamo anche un nido che il picchio si è costruito all'interno di un pioppo, scavandolo ben bene ...
Ora possiamo andare a vedere se alcune di queste casette nido sono state occupate.
Tiriamo giù dal grande pioppo una casetta ...
Dentro alla casette c'è il nido vero e proprio. Si tratta
di un nido ci passero, costruito però sopra ad un tentativo
fattoa da una cincia! Infatti vediamo che è formato sopra da
rametti e fieno, posizionati in maniera un po' disordinata e sotto
da muschio e lanuggine.
Sul fondo del nido c'è anche un piccolo uovo vuoto - probabilmente
sarà di cincia.
Vi consegniamo il nido per analizzarlo bene a scuola e scoprirme i materiali costituenti.
Facciamo merenda, quindi ci spostiamo sulla cima della montagnetta.
Questo è il luogo ideale per i conigli - qui essi possono trovare
facilmente riparo e cibo.
Il nostro compito sarà quello di cercare di capire quanti di
questi animali vivano in questo luogo e per fare ciò dovremo
andare alla ricerca di tane e gabinetti!
Questi sono i gabinetti ... con le piccole caccoline.
Ci dividiamo in tre gruppi e ... al lavoro!
Questo è l'ingresso di una tana.
Alla fine della ricerca i tre gruppi si riuniscono ... vediamo di confrontare e sommare i dati raccolti:
64 tane
43 gabinetti
In definitiva, qualche decina, sia di tane che di gabinetti.
Ipotizzando - al minimo - che ogni tana sia abitata da due conigli
(una coppia) e che nel resto della montagnetta ci siano altrettante
tane, arriviamo alla conclusione che qui sono presenti almeno 250
conigli. Un bel numero, non c'è che dire!
E in primavera questi aumenteranno sicuramente, fino ad arrivare al
migliaio.
Prima di lasciarci vi ricordo di analizzare bene il nido che abbiamo raccolto prima e di osservare le caccoline che avete prelevato e sistemato nella scatoline che avete portato con voi.
Inoltre potreste provare a costruire una casetta nido tutta vostro!
Per sistemarla qui, durante il nostro prossimo incontro.
Ciao a tutti e arrivederci in primavera.
E buone feste!