1b - scuola primaria "Fabbri" - Milano - 28 ottobre 2008
Ci troviamo all'ingresso di via Suzzani... la giornata è grigia, ma fortunatamente non piove! Siamo pronti per la nostra uscita! Ci dirigiamo subito verso la montagnetta, la zona più alta del Parco Nord!
Arrivati in cima ci dividiamo dall'altra classe e, dopo esserci messi in cerchio, iniziamo a conoscerci! Io sono Eleonora, e voi mi dite i vostri nomi.
Quasi tutti conoscete il Parco Nord, siete venuti con le vostre famiglie
e molti di voi hanno fatto lo scorso anno, con la loro classe alla
scuola dell'infanzia, l'uscita di piantumazione!
Quindi solo chi non conosce questo Parco scopre oggi per la prima
volta che è un Parco giovane... fino a circa trent'anni fa
qui c'erano solo campi e prati... adesso è tutto diverso! La
montagnetta dove ci troviamo è fatta di scarti, "l'immondizia"
delle fabbriche che ci sono qui vicino.
Ma voi avete portato un cartellone da scuola...
... e siete voi che mi raccontate cosa faremo oggi: useremo i nostri
sensi: la vista, l'udito, l'olfatto e il tatto.
L'unico senso che non useremo oggi è il gusto! Faremo attenzione
a tutto quello che vediamo con gli occhi, ai suoni che sentiamo con
le orecchie, a quello che tocchiamo con le nostre mani e con il nostro
viso, e agli odori che sentiremo con il naso.
E' ora di inziare... ci mettiamo in fila indiana e, con la bocca chiusa, seguiamo il sentiero che c'è nel bosco alle nostre spalle: teniamo le orecchie aperte per sentire tutti i suoni e i rumori, e gli occhi spalancati per osservare ciò che ci circonda.
Nel bosco abbiamo sentito tanti suoni...rumori:
- Passi
- acqua
- alberi
- uccellini
- cielo
- rami che cadono
- foglie
- foglie che cadono
- aria
- paperelle
- ricci
- insetti
- cigni
- strada
- gru
- ruspa
...avete sentito un sacco di cose...magari qualche suono lo avete
confuso con qualcosa d'altro, ma siete stati comunque attenti a quello
che i circondava!
Avete poi visto:
- bastoni rotti
- erba
- burrone
- albero tagliato
- cielo
- muschio
- alberi
- cespuglio
- case
- erba arancione
- rami
Tutti sempre in cerchio, chiudiamo gli occhi e proviamo a sentire
gli odori che ci circondano. Quando riaprite gli occhi mi dite che
avete sentito odore di:
- erba
- menta
- alberi
- foglie
- bosco
- gelsomino
E' giunta l'ora della tanto attesa merenda! E liberi per una breve pausa!
Ora siamo pronti per un'altra attività. Entriamo nel bosco e scegliete un albero. Ognuno deve abbracciarlo e sentire cosa vi dice, che sensazioni vi trasmette!
Ecco quali sono state le vostre sensazioni:
- pungeva
- faceva male
- liscio
- freddo
- morbido
- duro
- ruvido
- caldo
- dondolava
...tutti gli alberi sono diversi, toccandoli ci trasmettono sensazioni
diverse!
Ed ora ci dividiamo in gruppi e, ognuno con un legnetto, cerchiamo di scavare una buca che deve essere il più profondo possibile...
Eccovi tutti all'opera! Purtroppo c'è chi è riuscito a scavare di più e chi di meno perchè il terereno è pieno di tante cose...cosa avete trovato nella terra?
- radici
- legni
- sassi
- mattoni
- insetti
- vermi
...siete stati tutti molto bravi...e per questo vi lascio da portare a scuola due sacchettini di terra, uno con la terra più superficiale e l'altro con la terra più profonda, da osservare insieme per capire le differenze tra i due tipi di terra.
Come ultima attività di oggi ci dividiamo in quattro gruppi e ogni gruppo dovrà raccogliere qualcosa di diverso: rametti, sassi, foglie ed erba...e metterete tutto nelle retine che vi ho consegnato.
Ci spostiamo nel prato e formiamo un cerchio. Ogni retina ha peso, odore, consistenza diversa...è tardi, quindi l'osservazione diretta la farete a scuola con le vostre maestre. Portate le retine a scuola e quando tornereta a trovarci in primavera dovrete portarci altre retine con elementi artificiali che ricordano quelli natturali raccolti al Parco.
Arriva un abitante del bosco, Brughillo, che ci lascia un ricordo da portare con noi.
E' ora di tornare a scuola!
Buon rientro e grazie.
Ci vediamo la primavera prossima!