1b - scuola primaria via Passerini - Milano - 20 novembre 2008
Incontro i bambini e le bambine della 1b presso la scuola della via
Cesari. Ci incamminiamo ed entriamo nel Parco Nord, nell'area adiacente
adiacente alla scuola.
Ci fermiamo in corrispondenza del gruupo di orti per le persone anziane.
Ci presentiamo ... io sono Massimo e voi?
Che cosa siete venuti a fare al Parco oggi?
A fare una gita, a giocare, a toccare gli alberi, ad ascoltare ...
E a scuola come vi siete preparati per questo incontro?
Nel cartellone che mi avete portato leggiamo le vostre risposte alle
tre domande che vi hanno fatto le maestre. E vediamo dei simpatici
disegni.
Proseguiamo fino all'ingresso del boschetto quadrato posto sul lato est.
E' arrivato ora il momento di mettersi in fila ... uno dietro l'altro, dovrete seguirmi, con le bocche chiuse, occhi e orecchie aperte, e poi mi racconterete quali rumori e suoni avete sentito ....
Eccoci arrivati! Ci rimettiamo in cerchio e...
avete sentito:
- zzzz
- uccellini
- niente
- foglie sotto i piedi
- aereo
- macchine (sembrava il mare, un treno)
- i rami sul vestito
- i bambini che battevano i piedi
- l'erba mentre camminavamo
- i bambini che parlavano
- ssst delle maestre
E avete visto qualcosa di particolare?
- alberi
- erba
- gobbe
- foglie per terra
- frutti
- fango
- rami
- funghi
- sacchetti - fazzoletti di carta
Camminiamo un po' ... fino ai primi alberi del parco di Bruzzano
Facciamo merenda su due trochi orizzontali.
Dopo un po' di pausa riprendiamo le nostre attività con l'abbraccialbero... ognuno di voi deve scegliere un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia al tronco, chiudere gli occhi, stare in silenzio e capire quali sensazioni ci trasmette...
Pure la maestra Stefania ... che si sia addormentata?
Cosa sente la vostra guancia?
- freddo
- ruvido
- si muovevano i rametti
- soletico
- caldo
- duro
- formichine
La maestra Stefania ha portato anche una paletta ... che ci potrebbe
servire per scavare. Ma ne abbiamo solo una e voi siete in tanti.
Come possiamo fare?
Potremmo utilizzare ei rami robusti e scavare con quelli.
Al lavoro!
Troviamo radici, sassi e qualche lombrico!
Nel frattempo raccogliamo due campioni terra: uno prelevato in profondità,
l'altro raccolto sulla superficie.
Il terreno superificiale è piuttosto particolare: è
il risultato della lavorazione - importantissima - effettuata dai
lombrichi.
A scuola vorrei che osservaste bene questi due campioni di terra,
soprattutto quella "digerita" dai lombrichi.
Ed ora, l'ultma attività prima di tornare a scuola!
Le maestre vi dividono in tre gruppi e ogni gruppo dovrà raccogliere
elementi naturali diversi e metterli dentro ad una retina.
Un gruppo raccoglierà foglie, uno rami, uno frutti e semi!
Via con la ricerca!
Ed ora ci mettiamo in cerchio attorno al nostro bottino...
...e vediamo che in ogni retina sono raccolti elementi diversi, che
hanno caratteristiche diverse per quanto riguarda il colore, la consistenza,
il profumo, il rumore che producono...
Osserverete queste retine in classe con le vostre maestre e quando
tornerete in primavera mi portrete altre nuove retine con dentro materiali
artificiali, cioè fatti dall'uomo e che potete trovare nella
vostra classe, che vi ricordano gli elementi artificiali che avete
raccolto oggi al Parco!
Prima di andare via arriva a salutarci un mio
amico,
Brughillo
Ci dirigiamo verso la scuola...
Ciao a tutti!