1b - Bilingual European School - Milano - 26 maggio 2009
Vi troviamo alla fontanella di fronte alla cascina che vi rinfrescate
dopo un bel pic nic nel prato!
Tutti insieme ci dirigiamo verso il boschetto delle scuole e ci mettiamo
subito in cerchio!
Io sono Eleonora e voi mi dite tutti i vostri nomi.
Ma cosa faremo oggi? Faremo delle attività sui sensi... e
per prima cosa mi dite quali sono i nostri cinque sensi: vista, udito,
gusto, olfatto e tatto.
Possiamo usare il tatto non solo con le mani, ma con tutte le parti
del nostro corpo, ad esempio con la guancia o con i piedi!
A scuola avete fatto già dei lavori sui sensi...sul gusto,
assoggiando cibi a occhi chiusi e a occhi aperti...sul tatto, toccando
oggetti ad occhi chiusi...sull'udito...sull'olfatto, annusando cibi
e erbe...sulla vista.
Ma siete pronti per la prima attività? "Sìììììììììììììììì"
Allora iniziamo!
Consegno a tutti una maschera che inizieremo a metterci in fronte,
ed in fila indiana entriamo nel bosco.
Seguendo il sentiero arriviamo a una corda...il nostro punto di partenza.
Dovrete andare avanti seguendo la corda e quando incontrerete delle
retine dovrete cercare... toccandole... di capire cosa contengono.
Quando tutti arrivate a fine percorso usciamo dal bosco. Cosa c'era
dentro le retine?
- pennarelli
- legnetti
- conchiglie
- carta d'alluminio
- portasorprese delle uova di pasqua
- colle
- matite
- palline
- fogli
- tappi di sughero.
... avete riconosciuto un sacco di cose...ma siete sicuri di aver capito bene quello che toccavate? Rientriamo nel bosco e guardate bene se avevate riconosciuto tutto quello che avevate toccato!
E alla fine della percorso con la corda ci rimettiamo in fila e, con la bocca chiusa, seguiamo il sentiero nel bosco e, con le orecchie aperte per sentire tutti i suoni e i rumori, gli occhi spalancati per osservare ciò che ci circonda andiamo avanti piano piano.
Usciamo dal bosco
cosa avete visto?
- pupazzetti
- piante
- legni
- lana azzurra
- una palla azzurra
- una tana
- colle
- un uccello
- funghi
- sabbia
- sassi
- una carriola
- scatolette delle sorprese
- tronchi
- bottiglietta di vetro
- cartellini con nomi degli alberi
- una casa distrutta
- polvere
e avete sentito suoni e rumori:
- uccellini
- vento
- il fruscio del vento tra le piante
- voci di bambini
- passi di bambini
- campane
- trattore
- una sirena
- un martello pneumatico
- macchine
Mentre gli odori che siete riusciti a catturare sono:
- erba fresca
- lavanda
- pelle
- vento
- piante
- capelli
- scarpe
- spray anti-zanzare
Ed ora è il momento dellultima attività! Il percorso
sensoriale!
Tutti seduti in cerchio iniziamo a toglierci le scarpe...e le calze...
...e poi raggiungiamo il punto di partenza!
Iniziamo a percorrere il sentiero camminando...appoggiando bene i
nostri piedi...
...e poi a quattro zampe, appoggiando bene mani e piedi...
e per finire, a coppie facciamo la carriola
Torniamo in cerchio...davanti alle nostre scarpe che abbiamo lasciato nel prato. E mentre vi infilate le calze e le scarpe...
...cosa cera lungo il percorso? Tronchi, corteccia, sassi, paglia, sabbia tutti elementi naturali che ci trasmettevano sensazioni diverse: morbido, duro, qualcosa pungeva e ognuno di noi ha provato sensazioni diverse! La cosa più morbida era la paglia, i sassi e i tronchi pungevano, i mattoni erano duri
E il momento di riprendere zainetti e felpe e tornare a scuola...la vostra giornata al Parco è giunta al termine...
Ciao a tutti...
...buon rientro e a presto!