1b - Bilingual European School - Milano - 26 maggio 2009

Vi troviamo alla fontanella di fronte alla cascina che vi rinfrescate dopo un bel pic nic nel prato!
Tutti insieme ci dirigiamo verso il boschetto delle scuole e ci mettiamo subito in cerchio!

Io sono Eleonora e voi mi dite tutti i vostri nomi.

Ma cosa faremo oggi? Faremo delle attività sui sensi... e per prima cosa mi dite quali sono i nostri cinque sensi: vista, udito, gusto, olfatto e tatto.
Possiamo usare il tatto non solo con le mani, ma con tutte le parti del nostro corpo, ad esempio con la guancia o con i piedi!
A scuola avete fatto già dei lavori sui sensi...sul gusto, assoggiando cibi a occhi chiusi e a occhi aperti...sul tatto, toccando oggetti ad occhi chiusi...sull'udito...sull'olfatto, annusando cibi e erbe...sulla vista.

Ma siete pronti per la prima attività? "Sìììììììììììììììì" Allora iniziamo!
Consegno a tutti una maschera che inizieremo a metterci in fronte, ed in fila indiana entriamo nel bosco.
Seguendo il sentiero arriviamo a una corda...il nostro punto di partenza. Dovrete andare avanti seguendo la corda e quando incontrerete delle retine dovrete cercare... toccandole... di capire cosa contengono.

Quando tutti arrivate a fine percorso usciamo dal bosco. Cosa c'era dentro le retine?
- pennarelli
- legnetti
- conchiglie
- carta d'alluminio
- portasorprese delle uova di pasqua
- colle
- matite
- palline
- fogli
- tappi di sughero.

... avete riconosciuto un sacco di cose...ma siete sicuri di aver capito bene quello che toccavate? Rientriamo nel bosco e guardate bene se avevate riconosciuto tutto quello che avevate toccato!

E alla fine della percorso con la corda ci rimettiamo in fila e, con la bocca chiusa, seguiamo il sentiero nel bosco e, con le orecchie aperte per sentire tutti i suoni e i rumori, gli occhi spalancati per osservare ciò che ci circonda… andiamo avanti piano piano.

Usciamo dal bosco…cosa avete visto?
- pupazzetti
- piante
- legni
- lana azzurra
- una palla azzurra
- una tana
- colle
- un uccello
- funghi
- sabbia
- sassi
- una carriola
- scatolette delle sorprese
- tronchi
- bottiglietta di vetro
- cartellini con nomi degli alberi
- una casa distrutta
- polvere

…e avete sentito suoni e rumori:
- uccellini
- vento
- il fruscio del vento tra le piante
- voci di bambini
- passi di bambini
- campane
- trattore
- una sirena
- un martello pneumatico
- macchine

Mentre gli odori che siete riusciti a catturare sono:
- erba fresca
- lavanda
- pelle
- vento
- piante
- capelli
- scarpe
- spray anti-zanzare

Ed ora è il momento dell’ultima attività! Il percorso sensoriale!
Tutti seduti in cerchio iniziamo a toglierci le scarpe...e le calze...
...e poi raggiungiamo il punto di partenza!
Iniziamo a percorrere il sentiero camminando...appoggiando bene i nostri piedi...

...e poi a quattro zampe, appoggiando bene mani e piedi...

…e per finire, a coppie facciamo la carriola…

Torniamo in cerchio...davanti alle nostre scarpe che abbiamo lasciato nel prato. E mentre vi infilate le calze e le scarpe...

...cosa c’era lungo il percorso? Tronchi, corteccia, sassi, paglia, sabbia…tutti elementi naturali che ci trasmettevano sensazioni diverse: morbido, duro, qualcosa pungeva…e ognuno di noi ha provato sensazioni diverse! La cosa più morbida era la paglia, i sassi e i tronchi pungevano, i mattoni erano duri…

E’ il momento di riprendere zainetti e felpe e tornare a scuola...la vostra giornata al Parco è giunta al termine...

Ciao a tutti...

...buon rientro e a presto!