1b - scuola primaria via Brocchi - Milano - 31 marzo 2009

Oggi per fortuna c'è un po' sole e, insieme ai bambini e alle bambine della 1b, ci avviamo verso il boschetto che si trova all'interno della recinzione delle scuole del Parco Nord.

Ci disponiamo in cerchio e ... vi ricordate quello che abbiamo visto e fatto durante il nostro primo incontro?
Le casette per gli uccellini, le piume, le tane dei conigli, la storia con il brucone che si mangiava le piante l'albero delle regole, Brughillo ...
A scuola avete quasi pronte alcune pagine del giornalino della vostra scuola dove si parla del parco, di Brughillo e ci sono dei vostri disegni! Peccato che non li avete portati per farmeli vedere!

Visto che è già un po' tardi ... è già ora di merenda!

E adesso siamo pronti per "frequentare" una scuola particolare (5 anni in uno).
Le classi sono 5 - come quelle della scuola elementare .... iniziamo con la prima, la scuola dei 5 sensi.

Entriamo nel bosco e raggiungiamo la "scuola dei 5 sensi".
Intorno a noi vediamo appesi i consigli per Brughillo.
Ci mettiamo in fila indiana e ... vediamo se siete in grado di vedere gli oggetti che ho nascosto - in realtà ho mimetizzato - lungo un certo percorso.
Uno alla volta ...

Ecco che cosa avete visto e quante volte (ovvero quanti bambini hanno osservato un singolo oggetto).
- lattina ---> 8 volte
- giocattolino ---> 7 volte
- pupazzo verde e rosso ---> 7 volte
- mouse ---> 11 volte
- pallina blu ---> 7 volte
- cd ---> 1 volta
- laccio ---> 3 volte
- giocattolo di legno ---> 1 volta

Avete trovato 8 oggetti su 10!

Per cui ... ecco la pagella - una striscia di tela bianca - con il primo timbro di Brughillo Guardaparco!

Siamo dentro alla "scuola della fantasia" e da qui dobbiamo incamminarci alla ricerca di qualcosa di strano ... i numeri nel bosco.
Stiamo parlando di forme ... non di cose contate!

otto

Avete trovato anche gli altri numeri - tranne il 4, 5, 9(per cui 7 su 10)!

Ecco il secondo timbro sulla vostra pagella.

Ora ci portiamo in corrispondenza della "scuola della ricerca" ... e la nostra ricerca sarà quella del ... maggior numero di foglie diverse possibili.

La raccolta grezza ...

Ecco invece la raccolta ragionata finale - pianta per pianta.

In tutto 11 foglie diverse: quercia, olmo, platano, acero, sanguinello, sambuco, biancospino, spaccasassi, + 3 erbe diverse.

Anche qui ... un timbro sulla "pagella".

Ma, visto che siamo arrivati alla "scuola della cura" ... sapete che le piante sono curative?
Ad esempio: non esisterebbe l'aspirina se non conoscessimo una pianta come il salice!
E noi oggi vogliamo provare a trovare una ricetta che possa guarire una malattia particolare ... la CHIACCHIERITE!

Ecco la nostra ricetta:

Ci sono varie attività che possono vincere la noia!

Ed ecco il quarto timbro sulla pagella!

Ci spostiamo infine verso la "scuola della conoscenza".
Prendo in mano una manciata di pezzettini di ... legno. Qual'è la storia di questo mucchietto di legno? Volete provare a raccontarla?

Prima era un ramo, oppure corteccia.
Poi qualucuno - o qualcosa - lo ha ridotto a pezzettini. In realtà è stata una macchina, con una grossa bocca e con dei denti capaci di sgranocchiare rami e cortecce e ridurli in briciole.
Questa macchina si chiama cippatrice.
E dopo, che cosa avverrà?
Innanzitutto adesso questa cippatura servirà per fare un percorso a liedi nudi ...
E dopo - tra qualche anno - cosa diventerà?
Diverrà polvere, terra ... quindi nutrimento per le nuove piantine che nasceranno e cresceranno.

Ultimo timbro sulla vostra pagella!!!

Prima di avviarci verso la scuola ... un po' di libertà ... corse, spintoni, caduta libera!

Ciao a tutti!