1c - scuola primaria Brocchi - Milano - 30 marzo 2009

Un po' di pioggerellina non ferma i bambini e le bambine della 1c!
Il pulmann arriva puntuale e, tra fango, lombrichi che cercano aria fuori dalla terra, pozzanghere, ... ci avviamo verso il boschetto che si trova all'interno della recinzione delle scuole del Parco Nord.

Ci disponiamo in cerchio e facciamo memoria di ciò che abbiamo visto e fatto durante il nostro primo incontro ... il verso del picchio, la storia con il brucone, i fiori mangiati (avete visto quanti ce ne sono oggi, malgrado il cattivo tempo!), ... Brughillo e il Guardaparco, i nostri consigli.
E ora siamo pronti per "frequentare" la scuola dei Guardaparco - quella che Brughillo deve frequentare a sua volta.
Le classi sono 5 - come quelle della scuola elementare .... iniziamo con la prima, la scuola dei sensi.

Entriamo nel bosco e raggiungiamo la "scuola dei sensi".
Intorno a noi vediamo appesi i consigli per Brughillo.
Ci mettiamo in fila indiana e ... vediamo se siete in grado di vedere gli oggetti che ho nascosto - in realtà ho mimetizzato - lungo un certo percorso.
Una alla volta ...

Ecco che cosa avete visto e quante volte (ovvero quanti bambini hanno osservato un singolo oggetto).
- lattina ---> 5 volte
- spugnetta ---> 5 volte
- pupazzo verde e rosso ---> 6 volte
- mouse ---> 7 volte
- pallina blu ---> 1 volta
- cintura ---> 1 volta
- cd ---> 1 volta

In definiva - in media - ogni bambino ha visto almeno una cosa.
E avete trovato 7 oggetti su 10!

Per cui ... ecco la pagella - una striscia di tela bianca - con il primo timbro di Brughillo Guardaparco!

Siamo dentro alla "scuola della fantasia" e da qui dobbiamo incamminarci alla ricerca di qualcosa di strano ... i numeri nel bosco.
Stiamo parlando di forme ... non di cose contate!

tre

due

zero

sette

Avete trovato anche gli altri numeri - tranne il 5 (per cui 9 su 10)!

Ecco il secondo timbro sulla vostra pagella.

E' ora di merenda!

Ora ci portiamo in corrispondenza della "scuola della ricerca" ... e la nostra ricerca sarà quella del ... maggior numero di foglie diverse possibili.

La raccolta grezza ...

Ecco invece la raccolta ragionata finale - pianta per pianta.

In tutto 13 foglie diverse: quercia, olmo, platano, acero, sanguinello, sambuco, biancospino, spaccasassi, ligustro, edera, + 3 erbe diverse.

Anche qui ... un timbro sulla "pagella".

Ma, visto che siamo arrivati alla "scuola della cura" ... sapete che le piante sono curative?
Ad esempio: non esisterebbe l'aspirina se non conoscessimo una pianta come il salice!
E noi oggi vogliamo provare a trovare una ricetta che possa guarire una malattia particolare ... la NOIA!

Ecco la nostra ricetta:

Ci sono varie attività che possono vincere la noia!

Ed ecco il quarto timbro sulla pagella!

Ci spostiamo infine verso la "scuola della conoscenza".
Prendo in terra un disco di legno. Qual'è stata la sua storia? Volete provare a raccontarla?

Era un albero, che è stato tagliato a fette.
Questa fetta è caduta in terra e poco alla volta l'umidità, la muffa, i funghi, i vermetti e gli insetti, i bruchi ... hanno bucato, rovinato, sbriciolato, questo dischetto di albero.
In effetti si sta proprio sbriciolando! E così di questo passo il dischetto diverrà polvere, ... in definitiva terra, quindi nutrimento per le nuove piantine che nasceranno e cresceranno.

Ultimo timbro sulla vostra pagella!!!
Che potrebbe diventare braccialetto, fascia, ornamento ...

Mentre ci avviamo verso l'uscita facciamo un insolito incontro: un riccio.
Si muove lentamente - e la cosa non è normale - mi avvicino, lo prendo e osservo che è piano di zecche: ha veramente bisogno del nostro aiuto e della nostra cura.

Alessandra lo prende con sè ... lo porterà da chi lo potrà guarire!

Ciao a tutti!