2d - scuola secondaria di 1° "Cassinis"- Milano - 19 marzo 2009
Incontro i ragazzi e le ragazze della 2d presso il velodromo.
La classe arriva a piedi direttamente da scuola: più di mezz'ora
di cammino. E non è finita!
Infatti ci avviamo subito verso la cima della montagnetta.
Ci fermiamo, finalmente!
Il nostro obiettivo è quello di inziare a preparare una gara di orienteering. Sulla montagnetta!
Vediamo di iniziare!
Ogni ragazzo ha con sè una cartina della montagnetta. La osserviamo
...
Notiamo alcuni elementi fondamentali:
- le curve di livello (poche)
- le stradine bianche
- i sentieri accennati
- le macchie boscate (più scure) e le praterie (più
chiare)
- il piccolo semicerchio su cui ci siamo fermati
- un quadrato
- delle scale e un rettangolino posto nelle vicinanze
Vediamo anche che la carta non è espressamente orientata (ovvero non è indicato il Nord), anche se il riferimento alla scala (1:1000) in basso a sinistra, per convenzione, ci indica il Nord nella parte alta della mappa.
Ragioniamo sulla scala di questa mappa: 1 centimetro corrisponde a 10 metri ... da qui siamo in grado di misurare ogni elemento presente su questa rappresentazione del territorio. Ad esempio, un ipotetico diametro della montagnetta corrisponde a circa 300 metri.
Ora dobbiamo andare a cercare nella realtà i simboli che abbiamo individuato sulla cartina.
La scala ... in direzione Sud-Est ....
Il quadrato (che in realtà è un cubo di cemento) ... in dirazione Ovest rispetto alla scala ...
Un bivio tra due sentieri ...
I vari angoli del sentiero stesso ...
Provvediamo inoltre a segnare sulla mappa altri elementi interessanti ed evidenti presenti nel territorio ma non segnalati dalla mappa stessa.
Due piccole staccionate di protezione dei pendii ...
Un grosso pioppo ....
Alcuni blocchi ammassati ...
Il poco tempo a nostra disposizione è terminato ... Un'altra buona mezz'ora di cammino, sotto un bel sole.
Ciao a tutti!