2c - scuola primaria "Giusti" - Milano - 26 novembre 2008
Oggi è una mattina freddina, ma con uno splendido sole.
I bambini e le bambine della 2c arrivano puntuali all'appuntamento
all'ingresso di via Arezzo. Ci attende una bella e lunga camminata
fino al Bosco Grande.
Cammina cammina ... arriviamo in un luogo particolare: vediamo sotto
i nostri piedi delle lastre di cemento, degli alberi, una sorta di
canalino, sempre cementato.
Gli alberi qui presenti sono un po' particolari, infatti, fin dal
1960, questi vivono in condizioni molto precarie (hanno le loro radici
in parte in mezzo al cemento).
Sono delle piante eccezzionali - sopratutto lo sono state nella loro
gioventù. Sono riuscite a germogliare, sopravvivere e crescere
in condizioni ambientali molto svantaggiate.
Quasi 50 anni fa qui era presente un anello di prova della Metropolitana
MIlanese, realizzato dalle industrie Breda: una volta abbandonato,
questo anello cementato è stato colonizzato dagli alberi che
abbiamo oggi al nostro fianco.
Riprendiamo il cammino, fino all'ingresso del bosco.
Gli alberi che abbiamo visto prima possono essere considerati i più
vecchi del parco: quelli che vediamo ora sono i primi che sono stati
piantati dall'uomo, a partire dal 1983. Questi alberi non hanno più
di 30 anni di vita.
Sono molto alti e sottili e crescono continuamente verso l'alto alla
ricerca della luce.
Ci inoltriamo nel bosco, fino a raggiungere una zona adatta alla
nostra ricerca.
Per il momento facciamo merenda.
Ci diviamo in quattro gruppi, ognuno dei quali avrà il compito di raccogliere il maggior numero di foglie possibile. E non solo foglie, ma anche semi e frutti.
Al lavoro!
Ora i gruppi organizzano bene il materiale raccolto.
Anch'io - nel frattempo - ho fatto la mia raccolta di foglie.
Faccio vedere ad una ad una le foglie raccolte da me e chiedo ai gruppi
di individuare le foglie uguali raccolte ...
Alla fine la nostra raccolta è formata da 18 tipi di foglie diverse. Ci sono anche alcune ghiande e piccoli frutti colorati. C'è anche una galla, ma questa è un'altra cosa!
A scuola dovrete cercare di dare un nome a queste foglie - utilizzando libri o le risorse internet. Attenzione alle piante "parenti" e a quelle che sembrano propruio uguali ... ma non lo sono. E attenzione anche alle foglie composte!
La mattinata insieme è terminata ... ciao a tutti e arrivederci in primavera.