1a - scuola secondaria di 1° "Nagib Mahfuz" - Milano - 20 febbraio 2009
Oggi c'è il cielo azzurro e il sole, peccato solo che la temperatura
sia molto bassa!
Ci incontriamo alle scuole del Parco Nord e ci incamminiamo verso
il bosco grande.
Formiamo un grande cerchio appena fuori dal bosco sul prato al sole
e ci presentiamo: noi siamo Simona ed Eleonora e voi ci dite tutti
i vostri nomi.
A scuole avete scritto il decalogo delle cose che non si possono fare al Parco: non si possono buttare carte a terra, non si possono accendere fuochi, non si possono raccogliere fiori, non si possono lasciare liberi i cani (o meglio...si possono lasciare liberi solo in alcune zone).
Ma cosa faremo oggi? Andremo ad osservare la biodiversità del Parco, ossia andremo a vedere quanta diversità c'è nel bosco...e più elementi naturali diversi ci sono, più un bosco è ricco.
Prima di iniziare l'attività conosciamo un po' questo Parco.
Si chiama Parco Nord Milano perchè si trova nella zona a nord
della città di Milano, ed è un Parco Regionale di Cintura
Metropolitana.
Fino a qualche decennio fa non c'era nulla, erano tutti campi agricoli.
Nel 1983 alcuni bambini e persone che abitavano qui vicino hanno iniziato
a piantare i primi alberi. Venivano piantati alberi che avevano più
o meno 5 anni...quindi i boschi più vecchi...che sono quelli
che vediamo alle nostre spalle...hanno più o meno...provate
a fare il calcolo...
...dopo un po' di conti arriviamo a scoprire che gli alberi più
vecchi hanno circa 31 anni!
E adesso ci siamo quasi...ma prima di entrare nel bosco vi spieghiamo
cosa andremo a fare...dopo esserci divisi in tre gruppi, inizierete
la vostra ricerca: dovete raccogliere il maggior numero possibile
di elementi naturali diversi che trovate nel bosco.
Ci inoltriamo nel bosco in silenzio per non disturbare gli animali
e raggiungiamo il Villaggio della Ricchezza. Avete un quarto d'ora
di tempo...via!
Ecco alcune tra le cose che avete scovato e raccolto...
Interrompiamo ora la vostra ricerca e ci troviamo tutti davanti ai vostri bottini: analizziamo tutti gli elementi da voi raccolti trascrivendo i dati su un'apposita scheda...
Elemento | N° di esemplari | Punteggio |
---|---|---|
Punteggio finale elementi | 65 | |
ghianda | 2 | 2 |
cappuccio ghianda cerro | 2 | 2 |
frutto ontano | 3 | 1 |
cappuccio ghianda qurcia rossa | 3 | 1 |
foglia quercia rossa | 3 | 1 |
muschio | 2 | 2 |
fungo 1 | 1 | 3 |
fiori ontano | 2 | 2 |
fungo mensola | 1 | 3 |
fungo bianco | 1 | 3 |
foglie rovo | 3 | 1 |
aghi tasso | 1 | 3 |
ghianda cerro | 1 | 3 |
foglia farnia | 2 | 2 |
foglia bagolaro | 1 | 3 |
foglia cerro | 2 | 2 |
tarassaco | 1 | 3 |
erba 1 | 1 | 3 |
arbusto | 1 | 3 |
erba 2 | 1 | 3 |
erba 3 | 2 | 2 |
erba 4 | 1 | 3 |
erba 5 | 2 | 2 |
fungo 2 | 1 | 3 |
legno mangiato da rodilegno | 2 | 2 |
sasso | 1 | 3 |
gemme | 1 | 3 |
Abbiamo calcolato i punti considerando che se una cosa l'ha trovata un gruppo solo è rara e gli attribuiamo 3 punti, mentre se un elemento naturale lo hanno trovato tutti i gruppi è comune, quindi gli attribuiamo 1 solo punto.
E' già ora di tornare a scuola...usciamo dal bosco e vi diamo
dei compiti da fare, magari per quando tornerete la prossima primavera.
Dovete scegliere uno degli elementi naturali che avete raccolto e
che porterete a scuola, e fare la sua carta di identità personalizzata
scrivendo nome, origine, caratteristiche, aggiungerete anche i possibili
utilizzi reali e, lavorando un po' di creatività, cercherete
di inventare degli utilizzi fantasiosi...
Prima di tornare al pullman e a scuola un po' di svago nel prato!
Buon rientro e alla prossima avventura!
Eleonora e Simona