1a - scuola primaria via T.Mann - Milano - 25 maggio 2009

Un bel sole caldo... e arrivate in cascina puntualissimi! Vi troviamo mentre state bevendo qui davanti sul prato!

Stamattina la nostra attività si svolgerà nel boschetto delle scuole..e allora in marcia... e dopo una breve passeggiata eccoci al cancelletto! Entriamo e ci mettiamo in cerchio in mezzo al prato.

Vi ricordate cosa avevamo fatto quando eravate venuti a novembre?
Avevamo usato quattro dei nostri cinque sensi...la vista, l'udito, l'olfatto e il tatto.
Abbiamo passeggiato nel bosco e abbiamo abbracciato gli alberi... abbiamo scavato e abbiamo raccolto degli elementi naturali: foglie, ghiande, sassi e legnetti.

Avete preparato a scuola tre retine di oggetti che vi ricordano gli elementi naturali che avevamo raccolto.
Matite, che vi ricordano i legnetti perchè sono fatte di legno; tappi dei pennareli e gomme... che vi ricordano le ghiande e i sassi, fogli di carta...che vi ricordano le foglie.
Ma cosa faremo con queste retine? sono sicura che nel corso della mattinata me lo direte voi!
Ma è il momento di inziare con le attività di oggi!
Oggi useremo prevalentemente il tatto...e per iniziare consegno a tutti una mascherina, che inizieremo a metterci in fronte, ed in fila indiana andiamo verso il bosco.

Appena entreremo troveremo una corda...dovrete andare avanti seguendola e quando incontrerete delle retine dovrete cercare...toccandole...di capire cosa contengono.

Quando tutti arrivate a fine percorso ci riuniamo e mi dite cosa c'era dentro le retine...

- tappi
- colle
- matite
- pezzi di lego
- ghiande
- pennarelli
- mollette

...avete riconosciuto un sacco di cose...ma siete sicuri di aver capito bene quello che toccavate? Ripercorriamo il setiero nell'altro senso e provate a guardare bene se avevate riconosciuto tutto quello che avete toccato!

Usciti dal bosco torniamo ai nostri zainetti...avevate riconosciuti tutto? Qualcuno no...ha scoperto che certe cose non le aveva proprio riconosciute.

Ed ora è il momento della merenda...

Finita la merenda, è giunta l'ora del percorso sensoriale! Tutti seduti in cerchio iniziamo a toglierci le scarpe...e le calze...
...e poi raggiungiamo il punto di partenza!

Abbiamo davanti a noi un percorso costruito con elementi diversi...e iniziamo a percorrerlo camminando...appoggiando bene i nostri piedi...

...e poi a quattro zampe, appoggiando bene mani e piedi...

…e per finire, a coppie facciamo la carriola…

Torniamo in cerchio...davanti alle nostre scarpe che abbiamo lasciato nel prato.
Cosa c’era lungo il percorso? Tronchi, sassi, paglia, sabbia, legnetti …tutti elementi naturali che ci trasmettevano sensazioni diverse: fresco, morbido, duro...alcuni erano simili ad altri, come i legni e i sassi, la paglia era morbida...e i tronchi erano duri.

Ed ora è il momento dell’ultima attività! Ci mettiamo a coppie e ci avviciniamo tutti insieme a un cerchio fatto di tronchi tagliati. Dobbiamo dare la mano al nostro compagno, che ha gli ochhi chiusi, e aiutarlo a fare tutto il percorso, dandogli indicazioni su dove e come deve muovere i piedi…avanti, su, giù, a destra, a sinistra… Pronti? Via!!!

Ma è stato più difficile dare le indicazioni o essere guidati? Alcuni sono indecisi, alcuni hanno trovato maggiori difficoltà nel dare indicazioni ed altri nell'essere guidati! Ma in generale tutti avete avuto poche difficoltà e vi fidavate dei vostri compagni!

E’ il momento di riprendere zainetti e tornare a scuola...la vostra giornata al Parco è giunta al termine...buon rientro e a presto!