1b - scuola primaria via T.Mann - Milano - 10 novembre 2008

I bambini e le bambine della 1b arrivano all'appuntamento in cascina.
Da qui ci avviamo verso il grande bosco.

Ci mettiamo in cerchio, ci presentiamo, ... che cosa siete venuti a fare oggi al Parco Nord?
A fare una gita, ad osservare, ad ascoltare, .... insomma ... ad usare i nostri sensi.
Magari anche con l'aiuto di qualche strumento ...


paletta, macchina fotografica, lente, bussola.

Ora possiamo prepararci per la prima attività: ci mettiamo in fila per uno, in silenzio, con le orecchie bene aperte ... e ci avviamo dentro al bosco.

Al termine del breve percorso ... cosa avete sentito?

- le foglie che cadevano
- niente (anche questo è un rumore!)
- le foglie in terra
- i rami calpestati
- l'aria
- gli uccelli
- le foglie mentre camminavamo
- le nostre scarpe
- splash (il fango sotto ai nostri piedi

Ora proviamo a guardare verso l'alto - visto che qualcuno prima aveva citato il picchio ... vedete qualcosa?
L'ingresso del suo nido, ovvero un bel buco ovale su di un pioppo.

Riprendiamo il cammino ... ci fermiamo nuovamente e cerchiamo di guardare nuovamente verso l'alto ...

Cosa vediamo?
- le foglie
- i rami
- gli alberi
- una casetta per i piccoli uccelli
- i tronchi
- il cielo
- le nuvole

Poco avanti osserviamo altre due casette nido. Però queste sono rotte e sono state successivamente utilizzate dalle vespe che vi hanno costruito il loro alveare.

E' ora di merenda!

E' venuto il momento dell'abbracciaalbero!
Ogni bambino dovrà cercare un tronco, abbracciarlo, appoggiarvi sopra la guancia, chiedere occhi e bocca per qualche minuto ...

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- fresco
- ruvido
- freddo
- male
- caldo
- duro

Ora vediamo di usare il tatto delle mani ... scavando la terra. C'è chi ha una bella paletta e chi si deve accontentare di un robusto legnetto ...

Lombrichi, vermetti vari, radici, sassi, semi ... questo e altro troviamo sotto terra. E troviamo anche la terra!
In profondità è più chiara, mentre in superificie risulta essere più scura.
Prelevo due campioni di terra e li consegno alle maestre: a scuola dovrete analizzarne le differenze e il relativo contenuto.

Siamo arrivati alla nostra ultima attività: ci dividiamo in tre gruppi - uno andrà a raccogliere foglie, un altro rami e l'ultimo semi, frutti, galle, ...

Al lavoro!

Ecco il risultato:

A scuola osserverete bene questi retini con le cose al loro interno, quindi preparerete altri retini con materiali artificiali che assomiglino a quelli oggi raccolti.

Per finire facciamo la conoscenza di Brughillo.
Che entra volentieri nelle vostre manine!

Ciao a tutti e al prossimo incontro!