2a - scuola primaria via T.Mann - Milano - 18 novembre 2008
In un pomeriggio piuttosto freddino i bambini e le bambine della 2a arrivano in cascina: siamo pronti a partire in direzione del bosco.
Raggiungiamo il noce del consigli ...
Ci mettiamo in cerchio ... io sono Massimo e voi?
Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord?
A fare una gita, a giocare, a vedere, ... boh!
Boh ... lo dico anch'io, perchè in effetti io so da dove partiremo
e dove arriveremo, ma non so assolutamente che strade prenderemo!
A decidere la strada che percorreremo saranno alcuni disegni che ho
portato con me: le carte di Propp!
Intanto inizio a compilare il Rapporto di Servizio, quindi lo consegno ad una delle maestre, che continuerà nell'opera di compilazione.
Intanto scegliamo la prima carta.
Un signore vestito di verde che legge un giornale.
Al parco evidentemente non troveremo giornali ... ma delle scritte sicuramente sì. Come quelle del cartello che indica alcune delle caratteristiche del bosco ...
Andiamo a cercare qualche altra scritta nel bosco!
La troviamo su di un paletto ... Villaggio Grande ... Storia di un
Albero e di un Bambino.
Che storia sarà mai? L'albero è sicuramente il grande
olmo che abbiamo di fronte (che è grande almeno tre volte più
degli altri che lo circondano); e il bambino ...
Passiamo alla seconda carta.
Tre persone che discutono.
Potrebbero essere due Guardaparco che hanno "beccato" il signore con lo zaino che stava facendo delle cose vietate. Che cosa? Magari dentro allo zaino ha delle cose preziose del bosco che non poteva raccogliere. Quali saranno queste cose?
Chiedo ad ogni bambino di andare a raccogliere un elemento nel bosco, possibilmente "prezioso".
Alla fine vengono raccolti rami, funghi, foglie, una plastica verde, un fazzoletto di carta.
Perchè possono essere preziosi?
- la plastica perchè sorreggeva un piccolo albero
- la legna perchè si può utilizzare per fare un fuoco
- i funghi perchè si mangiano
- le foglie perchè sono importanti per l'albero
Alla fine, a maggioranza, decidiamo che l'elemento più "prezioso" risulta essere il fungo.
Per cui il signore vestito di rosso aveva uno zaino pieno zeppo di funghi!
La terza carta.
Un signore avvolto da nuvole, fumo, stelle, colori,...
Cosa sarà successo? Forse il signore con lo zaino è scappato, ed è riuscito a farlo grazie ad alcuni petardi che ha fatto scoppiare, creando così del fumo che gli ha dato la possibilità di scappare.
Dove sarà scappato l'uomo con lo zaino? Avrà trovato
un nascondiglio nel bosco?
Andiamo a cercare questo nascondiglio!
Alla fine ne troviamo due di possibili, perfettamente mimetici!
La quarta carta.
Tra le varie cose ... l'ingresso del Parco, e quindi anche la sua uscita.
Evidentemente il signore con lo zaino è riuscito a dileguarsi, fuori dal Parco.
Per cui ... la quinta carta!
Mamma uccello che accompagna il guardaparco.
Per vedere bene - e per cercare di trovare il signore con lo zaino - il guardaparco si deve alzare in volo. E lo aiuta la mamma del piccolo uccellino che abbiamo visto nella prima carta.
E se guardassimo in alto, verso il cielo?
Notiamo che gli alberi sono spogli ... anche se, su di un frassino
... ci sono dei semi, che riescono un po' anche a volare.
Vediamo se riusciamo a trovarli in terra!
Dopo un po' di ricerche troviamo un bel po' di semini di frassino!
La sesta carta.
L'uomo vestito di verde ed una grossa buca.
Andiamo a cercare questa buca, anche se probabilmente non la troveremo molto grande.
Ne troviamo una - forse non va bene per una persona, ma per qualcun'altro sicuramente sì!
E qui la carta la estraggo io: prendo proprio l'ultima della serie.
IL brucone che esce dalla buca con un libro in mano.
Forse la buca la fatta lui. Chissà perchè?
L'ottava carta.
Il prato.
Qui ci sono sicuramente altre buche. Cerchiamo il prato e altre buche.
Missione compiuta: e le buche non mancano certo. Che le abbia scavate tutte il brucone?
La nona carta.
Il signore vestito di verde cade in una trappola.
Forse le buche sono proprio delle trappole. Andiamo a cercarne una.
La troviamo poco più in là, in corrispondenza di un tronco in terra, che, almeno in una sua parte, è "molle", per cui potrebbe trarre in inganno qualcuno (di solito i tronchi non sono molto duri?).
Prendo un pezzo di questo tronco e vedo che si sbriciola facilmente; noto anche che ci sono parecchie gallerie di insetti, che qui abitano e si nutrono.
Adesso possiamo provare a raccontare la storia che abbiamo "vissuto" fino ad ora.
Un signore vestito di verde legge un giornale, che
riporta storie e notizie (alcune brutte)
Due guardaparco stanno per fermare un signore con uno zaino pieno
di funghi
Ma il signore riesce a scappare, grazie ad alcuni petardi che lo rendono
"invisibile"
Il signore con lo zaino riesce a scappare fuori dal parco
Il guardaparco va in perlustrazione per cercare il signore con lo
zaino, ma non lo trova
Il guardaparco torna nel bosco e trova alcuni buchi
E' stato il grande bruco a farli
Soprattutto nei prati
In uno di questi buchi cade il guardaparco ....
E qui la storia si interrompe!
Potreste andare avanti voi a scuola. Dovreste capire come il guardaparco
possa uscire dalla buca e chi lo possa aiutare, inoltre dovete far
sì che lui possa catturare l'uomo con lo zaino e il brucone,
che evidentemente si sono messi in combutta.
Ma voi oggi, in definitiva, che cosa avete imparato? Visto che avete
vissuto un pomeriggio da guardaparco?
Quello che avete imparato ora lo dovrete comunicare a Brughillo -
il mio simpatico amico che studia da Guardaparco!
E questo lo faremo vicino al noce dei consigli.
Mentre io preparo le scritte plastificate dei due consigli, ci raggiunge il vero Guardaparco Marco, che vuole sapere dai bambini come sono andate le cose. E leggere il rapporto di servizio.
Forse potrà essere lui ad aiutare il collega caduto nella trappola!
Dimenticavo ... ecco i due consigli della 2a a Brughillo!
Allora, vi ricordate che cosa dovrete fare a scuola? La storia e i consigli per Brughillo.
Ciao a tutti e arrivederci in primavera.