1b - scuola primaria via Pianel - Milano - 2 dicembre 2008

L'incontro con i bambini e le bambine della 1b è all'ingresso del Parco in via Suzzani.
Da qui iniziamo a camminare e ci avviciniamo alla montagnetta: fino alla sua cima - qui ci fermiamo per presentarci ... Io mi chiamo Massimo ... e voi?

Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord oggi?
A giocare, a correre, conoscere la natura ... e ad utilizzare i nostri sensi!

Ci mettiamo in fila indiana e, tenendo la bocca bene chiusa e le orecchie bene aperte, percorriamo uno stretto sentiero nel bosco.
Dobbiamo fare molta attenzione ai rumori che sentiamo:

- il canto degli uccellini
- le foglie che volavano
- un aereo
- i piedi che battevano
- un verso come del lupo
- i rami che sbattevano
- il rumore che faceva il vento
- le macchine
- i bambini che parlavano

La prossima attività prevista oggi è l'abbraccia-albero.
Ognuno di noi sceglie un albero, lo abbraccia, appoggia la guancia alla sua corteccia e chiude gli occhi, pronto a sentire tutte le sensazioni che l'albero ci regala.

Che cosa ha sentito la guancia?

- ruvido
- freddo
- morbido
- vento
- caldo
- sporco
- pungeva
- duro
- bagnato
- solletico
- gelido
- ghiacciato
- tiepido

Adesso il nostro compito sarà quello di scavare un buco in terra. Come potremo fare?
Potremo utilizzare dei legnetti e scavare con quelli.
Al lavoro!

Abbiamo osservato la terra, i sassi, le radici, i semini, qualche piccolo lombrico.

Raccolgo infine due campioni di terra: una presa in profondità (quella più chiara) e una in superficie. Quali sono le differenze tra questi due campioni di terra? A scuola li osserverete bene e mi racconterete in primavera - quando ci rivedremo - quello che avete osservato.

Mentre scavavano qualcuno dice di avere visto un grosso nido .... Andiamo a vederlo!

In realtà non si tratta di un nido ma di un ceppo di tronco tagliato intorno al quale sono spuntati tanti piccoli ramettini ora senza foglie.

Per la nostra ultima attività dobbiamo dividerci in tre gruppi e andare a raccogliere elementi del bosco: un gruppo raccoglierà foglie, un altro legnetti e l'altro frutti e semi. Con gli elementi raccolti riempiamo tre retini.

Ecco la vostra raccolta:

Porterete a scuola i tre retini: per osservarne bene il contenuto, valutarne le differenze e per prendere spunto per riempire altri tre retini con elementi artificiali somiglianti a quelli naturali. Il tutto lo riporterete in occasione dell'uscita primaverile.

Benissimo! Ora è il momento di salutarci, anche se prima dobbiamo fare la conoscenza di Brughillo, il mio amico
Lo cerco nello zaino - lui non vuole mai uscire - e alla fine riesco ad acchiapparlo e ci si stampa sulla mano!

Scendiamo dalla montagnetta e ci salutiamo: al prossimo incontro!