5 anni - scuola dell'infanzia "St Louis" - Milano - 6 aprile 2009
Oggi è una bella giornata soleggiata e ci troviamo alle scuole
del Parco Nord: siete la classe della scuola inglese St. Louis di
Milano... HELLO!!!
Ci dirigiamo in fila verso la zona del Parco dove faremo le attività
di oggi, facciamo un bel cerchio e ci presentiamo: noi siamo Massimo
e Simona, due operatori del Parco Nord e oggi siamo qui per accompagnarvi
in un percorso sensoriale....
Ma cosa sarà mai? Un percorso nel quale utilizzeremo i nostri
sensi: quali sono? La vista, ludito, il tatto, il gusto e lolfatto...bravi!
Inoltre Massimo vi racconta qualcosa del luogo dove siamo, ovvero
il Parco Nord di Milano: gli alberi più alti hanno una trentina
danni circa, per la precisione 27 anni, in quanto i primi alberelli
sono stati piantati nel 1983... prima infatti questa zona era tutta
ricoperta da terreni agricoli o industriali.
Dopo questa introduzione ci inoltriamo nel bosco in fila per uno,
con gli occhi coperti grazie a delle maschere di cartoncino che Massimo
vi ha distribuito; cosa dovete fare? Seguendo con le mani il percorso
segnato da una corda dovete individuare e toccare i sacchettini ad
essa appesi e capire che materiali contengono...pronti?
VIA ALLESPERIMENTO!!!
Ovviamente non dovete dire di che materiali si tratta, ma tenerli
tutti a mente!
Finita questa prima parte del percorso ci mettiamo di nuovo in cerchio
e provate a dirci cosa avete individuato:
- mollette
- spugne
- sassi
- conchiglie
- pennarelli
- ghiande
- castagne
- un rametto
- qualcosa di morbido
- ...
Dopodichè ci dirigiamo di nuovo nel bosco per la seconda attività: labbraccia-albero, ossia ognuno di voi sceglie un suo albero, lo abbraccia e, appoggiando la guancia alla corteccia in silenzio prova a rilevare tutte le sensazioni che sente attraverso la pelle del viso.
Stiamo un pò di minuti in silenzio e poi ci dite le vostre
sensazioni:
- duro
- ruvido
- punge
- gratta
- morbido
- freddo
- caldo
Dopo questa esperienza tattile attraverso la nostra guancia è
il momento di una prova di abilità: vi mettete a due a due,
uno di voi si mette la maschera per coprirsi gli occhi, mentre il
compagno tenendolo per mano, lo aiuta a camminare sopra un percorso
circolare fatto di tronchi messi in orizzontale e altri più
piccoli in verticale; bisognerà percorrerlo tutto senza cadere...è
una vera prova di equilibrio!
Dopo che avete finito vi scambiate i ruoli così ognuno avrà
modo di provare sia lesperienza di essere guidato senza vedere,
che di guidare un amico che non vede...
Siete stati tutti bravissimi, nonché coraggiosi, ma non è ancora finita: la quarta prova dovrà essere fatta, indovinate un pò? A piedi nudi! Via scarpe e calze e, nonostante qualche titubanza da parte di qualcuno, ci mettiamo in fila allinizio di un percorso speciale fatto tutto di materiali diversi; lo scopo è sentire con i piedi i vari materiali e le loro caratteristiche...
Iniziamo il percorso prima in piedi...
poi a carponi...
...e infine a due a due facendo la cariola...
Vi siete divertiti un sacco e adesso ci ritroviamo, ci sediamo e
ci elencate i materiali su cui avete camminato:
- sassi
- paglia
- foglie
- sabbia
- pezzi di corteccia
- cippatura
Ma come erano questi materiali? Che sensazioni avete sentito?
- ruvido
- duro
- punge
- morbido
- bagnato
- gratta
Dopo questo riepilogo, vi poniamo un'ultima domanda: quali erano i materiali più freddi che avete sentito? Ci rispondete i sassi e la sabbia.
Le attività di oggi sono concluse ma prima di salutarci vi lasciamo qualche minuto di gioco libero...
...ed inoltre vi presentiamo un nostro amico...è Brughillo che ci saluta regalandoci il suo timbrino!
Ora siete pronti per il tanto atteso pic-nic, vi accompagnamo per un tratto di strada e adesso non possiamo fare altro che augurarvi buon appetito!
Bye-bye!