4a - scuola primaria "Rovani" - Sesto San Giovanni - 19 novembre 2008
Al mattino fa un po' freddino, ma la giornata è veramente spettacolare: sole, colori e, poco alla volta, un po' di tiepido!
I bambini della 4a - insieme a metà della 4c - arrivano un
po' in ritardo, per cui ci avviamo subito all'ingresso del bosco.
Ci presentiamo ... io sono Massimo e voi?
Che cosa siete venuti a fare qui, oggi?
A vedere e conoscere alberi ed arbusti - le loro foglie e ...
... incominciamo a guardarci intorno: gli alberi che vediamo sono
giovani - pur avendo alcuni una dimensione considerevole.
I più vecchi non hanno più di 30 anni - l'inizio della
piantumazione degli alberi del Parco Nord risale infatti al 1983.
Eppure questi alberi non sono tutti uguali - e non sono cresciuti
tutti nello stesso modo.
Ci sono specie di alberi che crescono più velocemente ed altri
a crescita più lenta.
Ma ci sono anche alberi che crescono più degli altri anche
se appartengono alla stessa specie!
In questo caso quello che cambia è la "voglia" di
mangiare di più, la capacità di crescere maggiormente,
di utilizzare con maggior efficenza le risorse a disposizione. Il
proprio codice genetico, in definitiva.
Camminiamo un po', alla ricerca di un luogo idoneo alla nostra attività odierna.
Lungo la strada incontriamo un pefetto esempio di albero cresciuto in maniera eccezzionale: un olmo la cui circonferenza è di quasi 3 metri - almeno il triplo della maggioranza degli altri.
Siamo fermi in una radura e ci prepariamo.
I 5 gruppi che si andranno a formare dovranno raccogliere il maggior
numero possibile di foglie diverse. E non solo foglie, ma anche frutti,
semi, ....
Dopo aver fatto merenda ... al lavoro!
Adesso ogni gruppo sistema la propria raccolta di foglie.
Nel frattempo anche io ho fatto la mia raccolta, per cui, una volta "chiamo" le varie foglie, per poterle raccogliere tutte in un unico gruppo ordinato.
In tutto 15 tipi di foglie diverse, con tre tipi di frutti diversi.
Ci sono alcune foglie appartenenti a piante "cugine" e altre
di tipo composto. Attenzione a queste ultime!
Il vostro compito a scuola sarà quello di cercare di dare
a queste foglie un nome - se non proprio della specie, almeno del
genere.
Attendo il risultato del vostro lavoro.
La mattinata insieme è terminata, ci avviamo verso l'uscita.
Ciao a tutti!