1c - scuola primaria "XXV Aprile" - Sesto San Giovanni - 18 marzo 2009

Oggi sole e anche abbastanza caldo!.
I bambini e le bambine della 1c sono puntuali all'appuntamento presso le scuole del Parco Nord.
Ci avviamo tutti insieme verso il bosco.

Ci mettiamo in cerchio su un grande prato ... ci presentiamo ...
Che cosa siete venuti a fare qui oggi?
A giocare, a imparare, a divertirci.
Tra poco entreremo dentro ad un bosco!
Con alberi grandi, ma giovani: infatti sono stati piantati dall'uomo 27 anni fa!
Ma basta parlare! Ora ci vuole un po' di silenzio ... in fila per uno e in cammino nel bosco per ascoltare i suoi rumori.

Ci fermiamo ...

Cosa avete sentito?

- gli uccellini
- un piffero
- l'elicottero
- una cornacchia
- il vento - un torrente ---> un fiume di macchine
- lo sbattito di ali
- tutto
- niente
- un piffero

Benissimo!
Ma abbiamo visto anche alcune cose interessanti ...

- un nido di cornacchia
- rami per terra
- le ghiande
- i pezzi di plastica verde
- alberi robusti
- alberi caduti
- rami con le spine

Riprendiamo il nostro cammino ...
Ora, poco oltre, in una radura del bosco ci prepariamo per l'abbraccialbero:
Ogni bambino dovrà cercare un albero, abbracciarlo, appoggiare la guancia sulla corteccia e chiudere gli occhi ...

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- freddo
- fastidio
- male
- ruvido
- sporco
- liscio

E' finalmente ora di merenda!

Ci rimettiamo in marcia - ma ancora per poco.
Siete capaci di scavare?
Certamente!
ma senza palette, come possiamo fare?
Ci bastano dei semplici bastoncini!
Al lavoro, allora!

Radici, terra, sassolini, ... vermetti!

Raccolgo infine due campioni di terra - uno in profondità e uno in superficie.
Li consegno alla maestra e vi chiedo di osservarli bene a scuola, cercando di valutarne le differenze.

Ancora un po' di cammino nel bosco. Incontriamo vari tronchi in terra: ci fermiamo in corrispondenza di uno di essi.
Lo tocchiamo e vediamo che, almeno in parte, esso è molle, fragile, si spezza facilmente con le dita.
E all'interno trovano casa e cibo vari vermetti, tra cui 2 grosse larve di maggiolino.

E' giunta l'ora della raccolta dei materiali: ci dividiamo in tre gruppi, ognuno dei quali dovrà riempire una retina di plastica con rametti, foglie, frutti e semi.

Ecco il risultato:

Porterete a scuola le tre retine e le userete con i vostri sensi per valutarne caratteristiche e differenze.
Dovrete inoltre recuperare altre retine che riempirete con altri materiali - artificiali - simili a quelli che abbiamo raccolto oggi nel parco.

Adesso posso presentarvi un mio amico ... sempre che si faccia prendere ...
E' Brughillo, con la sua simpatica facciona!
E si stampa nella vostra mano e ... speriamo ... nel vostro cuore!

Ci avviamo verso l'uscita.

Ciao a tutti!