1a - scuola primaria "Ada Negri" - Cavenago - 8 maggio 2009

Benvenuti al Parco Nord Milano!
Pochi di voi conoscono questo prezioso parco milanese, poichè, essendo di Cavenago, la maggior parte di voi non frequenta queste zone. Quindi, una volta che abbiamo raggiunto un grande prato dove poterci sedere, vi racconto in breve la storia di questo parco.

Un tempo qu non c'erano alberi e boschi e animali ma solo un grande prato, fino a quando dei cittadini lungimiranti hanno deciso di piantare tante piante e di lasciare questo vasto spazio alla natura.
Venendo a Milano vi sareste aspettati di trovare macchine, strade, palazzi e negozi...e invece trovate alberi e spazi verdi. Bello vero?

Questa mattina ci dedicheremo ai cinque sensi con tante attività divertenti. Inizialmente indossate delle maschere un pò particolari, perchè non hanno i buchi per gli occhi: indossandole non possiamo vedere più niente, siamo come bendati.

Senza poter vedere seguiamo un percorso nel bosco, facendoci guidare da una corda che tocchiamo con le mani, e individuando col senso del tatto gli oggetti che sono legati su questo magico "filo d'Arianna". Avete individuato:

- barattoli di colla
- matite
- pennarelli
- carta
- penne
- palline
- biglie
- legnetti
-gomme
- sassi
- foglie
- conchiglie
- mollette.

Anche senza vedere è possibile conoscere quello che ci sta attorno.

Dopo la merenda...

...passiamo alla seconda attività ... un'asse di equilibrio su una serie di tronchi e legni disposti in cerchio. I più coragiosi possono anche tenere gli occhi chiusi, facendosi guidare dalle indicazioni a voce date dal compagno che ci accompagna. I piedi poggiano su tronchi diversi: alcuni sono alti, altri bassi, alcuni traballano mentre altri sono ben stabili.

Ultima attività: a piedi nudi paseggiamo su un sentiero davvero speciale, esplorando con le delicate piante dei piedi vari terreni naturali: sassi, ghiaia, erba, fieno, sabbia, cippatura, tronchi, terra...e possiamo anche camminarci sopra a quattro zampe, o facendo la carriuola.

I terreni offrono sensazioni diverse:

- solletico
- ruvido sui legni
- pungente
- gradevole
- sgradevole
- freddo (all'ombra)
- caldo (al sole)
- duro
- morbido sulla paglia

Bene! E' arrivato il mmento di salutarci: vi accompagno in caciana, dove potete finalmente mangiare e abbeverarvi.

Ciao!