1c - scuola primaria "Ada Negri" - Cavenago - 8 maggio 2009
Eccovi qui nei pratoni di fronte alla cascina! Dopo un bel pic-nic
in una calda giornata primaverile, siete pronti per le attività
nel boschetto delle scuole, una parte speciale del Parco che scopriremo
piano piano e che ci affrettiamo a raggiungere.
Eccoci al cancelletto
entriamo e andiamo a metterci in cerchio
in mezzo al prato.
Io sono Eleonora...e voi mi dite tutti i vostri nomi!
Mi raccontate un po cosa avevate fatto questa mattina con le
Guardie Ecologiche Volontarie.
Avete visto la casa degli uccelli e dei pipistrelli, quella del picchio
e il laghetto dove vivono tartarughe, rane, gallinelle dacqua
e pesci. Avete imparato a riconoscere i ranuncoli dacqua, avete
sentirto cantare gli uccellini
e ora cosa faremo?
Questo pomeriggio useremo i sensi
ma quali sono i cinque sensi?
La vista, l'udito, il gusto, l'olfatto e il tatto.
Stamattina avete visto tante cose, avete sentito cantare gli uccellini,
appena arrivato nel prato la vostra maestra ha sentito il profumo
della menta, ed ora proveremo ad usare il tatto.
Siete pronti per la prima attività?
Consegno a tutti una maschera che inizieremo a metterci in fronte,
ed in fila indiana entriamo nel bosco.
Seguendo il sentiero arriviamo a una corda...il nostro punto di partenza.
Dovrete andare avanti seguendo la corda e quando incontrerete delle
retine dovrete cercare...toccandole...di capire cosa contengono.
Quando tutti arrivate a fine percorso usciamo dal bosco. Cosa c'era
dentro le retine?
- pennarelli
- legnetti
- conchiglie
- domopak
- portasorprese delle uova di pasqua
- colle e matite
- palle da baseball
- foglie
...avete riconosciuto un sacco di cose...ma siete sicuri di aver capito bene quello che toccavate? Rientriamo nel bosco e guardate bene se avevate riconosciuto tutto quello che avevate toccato!
E alla fine della percorso con la corda ci rimettiamo in fila e, con la bocca chiusa, seguiamo il sentiero nel bosco e, con le orecchie aperte per sentire tutti i suoni e i rumori, gli occhi spalancati per osservare ciò che ci circonda e il naso attento a profumi e odori andiamo avanti piano piano.
Usciamo dal bosco
cosa avete visto?
- legnetti
- lana
- una bambolina
- lana azzurra
- un pupazzo formichina
- pupazzi rossi
- foglie che cadevano
- rami
- foglie
- fazzoletto
- uova
- buche
- attrezzi da giardiniere
- setacci
- un pupazzo coccinella
- mosche
- un cd
- una casa bianca
e avete sentito suoni e rumori:
- uccellini
- vento
- picchio
- voci di bambini
- foglie sotto i piedi
- aerei e elicotteri
- macchine
Mentre gli odori che siete riusciti a catturare sono:
- erba fresca
- menta
- foglie
- erba bagnata
Ci mettiamo a coppie e ci avviciniamo tutti insieme a un cerchio fatto di tronchi tagliati. Dobbiamo dare la mano al nostro compagno, che ha gli ochhi chiusi, e aiutarlo a fare tutto il percorso, dandogli indicazioni su dove e come deve muovere i piedi avanti, su, giù, a destra, a sinistra Pronti? Via!!!
Ma è stato più difficile dare le indicazioni o essere
guidati? Alcuni sono indecisi, altri hanno trovato tutto facile, ma
la maggior parte ha trovato maggiori difficoltà nel dare indicazioni!
Ed ora è il momento dellultima attività! Il percorso
sensoriale! Tutti seduti in cerchio iniziamo a toglierci le scarpe...e
le calze...
...e poi raggiungiamo il punto di partenza!
Iniziamo a percorrere il sentiero camminando...appoggiando bene i
nostri piedi...
...e poi a quattro zampe, appoggiando bene mani e piedi...
e per finire, a coppie facciamo la carriola
Torniamo in cerchio...davanti alle nostre scarpe che abbiamo lasciato
nel prato.
Cosa cera lungo il percorso? Tronchi, corteccia, sassi, paglia,
sabbia
tutti elementi naturali che ci trasmettevano sensazioni
diverse: freddo, caldo, bagnato, morbido, duro, qualcosa pungeva
e
ognuno di noi ha provato sensazioni diverse! La cosa più morbida
era la paglia, i sassi e i tronchi pungevano, i mattoni erano duri
E il momento di riprendere zainetti e felpe e tornare a scuola...la vostra giornata al Parco è giunta al termine...
...buon rientro e a presto!