1d - scuola primaria "Ada Negri" - Cavenago - 8 maggio 2009

I bambini e le bambine della 1d arrivano puntuali (anzi, in anticipo) all'appuntamento. Sono presenti tutte le 4 classi prime della scuola.
Oggi il nostro programma è piuttosto ricco: una visita al mattino e una al pomeriggio ... con il picnic in mezzo.
La 1d inizierà con me il lavoro sul percorso sensoriale e, nel pomeriggio, farà una escursione ai laghetti e sulla montagnetta con le GEV.
Ci incamminiamo immediatamente e ci avviciniamo alla zona di parco presente all'interno del grande complesso scolastico.
Il tempo per fortuna è bello e fa quasi caldo.

Siamo su di un grande prato. Ci mettiamo in cerchio, e inizio a raccontare ai bambini alcune cose sul Parco Nord.
Il parco è giovane, gli alberi - che sono stati piantati a partire dal 1983 - sono giovani (non hanno infatti più di 30 anni di vita).
E gli alberi giovani hanno bisogno di cura e attenzione ... anche da parte vostra.

Iniziamo ora le attività sul percorso sensoriale previste per oggi.

Ci mettiamo in fila per uno; ad ogni bambino consegno una maschera "senza occhi" e ci avviamo dentro al bosco.
Dovremo fare un percorso ad occhi chiusi, facendoci guidare da una corda e cercando di riconoscere i materiali contenuti nei sacchettini appesi alla corda.

... che oggetti avete riconosciuto?
Tappi, rami, pennarelli, foglie, carta, palline, ghiande, cotone... Benissimo

E' già ora di merenda!

Siete capaci di ascoltare i rumori del bosco?
E anche di "scovare" le cose strane che sono qui presenti?
Ci mettiamo nuovamente in fila per uno ... in silenzio, con le orecchie e gli occhi bene aperti ... alla ricerca dei suoni e non solo!

Che rumori avete ascoltato?

- uccellini
- le foglie schiacciate
- i bastoni pestati
- le foglie che si muovevano
- una macchina

E che cosa avete visto di "strano"?

- le ciliege - pupazzo
- una spugna
- una medaglia
- foglie un po' bianche
- attrezzi
- cd
- mattoni
- una pala
- una rete
- un rastrello
- un secchiello
- un pezzo di tronco spezzato
- il coso lì e il coso là

Ci rimettiamo nuovamente seduti nel prato ... mi tolgo le scarpe, quindi le calze, ... e voi? Eccoci pronti per il percorso a piedi nudi sul sentiero multimateriale!

Prima in piedi ...

Ma possiamo anche muoverci a 4 zampe ...

Oppure a coppie, a carriola ...

Quali materiali avete riconosciuto?
Sassi, mattoni, pezzetti di legno, paglia, tronchi, corteccia, foglie, ...

E che cosa hanno sentito le vostre mani?
Duro e morbido, ... ma anche un po' di male!

Rimettiamo le scarpe, ci alziamo, ci mettiamo nuovamente in fila indiana ed entriamo nuovamente nel bosco.
Dovrete fare come me ... abbraccio un albero, appoggio la mia guancia al tronco, chiudo gli occhi ...
Anche voi!

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- male
- morbido
- comodissimo
- duro
- fresco
- ruvido
- spiaccicata
- liscio

Formiamo ora delle coppie, consegno ad ogni coppia una maschera e ci avviciniamo al percorso in equilibrio.

Uno di voi dovrà camminare sui tronchi del percorso e l'altro dovrà aiutarlo, prima senza maschera, poi con la maschera calata sugli occhi ... quale sarà il compito più difficile?

Ci incamminiamo verso la cascina per un bellissimo picnic al sole!

Ciao a tutti.