4 anni - scuola dell'infanzia "S.Maria" - Desio - 26 maggio 2009

Ciao a tutti!

ci incontriamo a Bresso, vicino al campo da tennis...ma per raggiungere la zona del Parco dove faremo l'attività prevista per oggi, utilizzeremo un simpatico mezzo di trasporto: un trenino! Davvero divertente!

Voi siete il secondo gruppo di bambini, quindi prima di fare l'attività vi attende un ulteriore giretto del parco a bordo del magico trenino intanto che il primo gruppo finisce.
Ci raggiungete alle 11.30 circa, ci sediamo in una zona del prato all'ombra e mi presento: io sono Simona, un'operatrice del Parco Nord e anche voi e le vostre maestre mi dite tutti i vostri nomi.
Dopodichè vi spiego qualcosa sul Parco Nord, che se non lo sapete è un parco urbano, di cintura metropolitana che si trova in una zona che tocca vari comuni (ben 6!); esiste da circa 30 anni, infatti i primi alberelli sono stati piantati nel 1983, grazie anche all'aiuto di alcuni cittadini che vivevano nelle case qui intorno.

Dopo questa breve presentazione del Parco, vi spiego cosa faremo oggi: un percorso sensoriale, ovvero un percorso dove dovremo utilizzare i nostri sensi...ma sapete quali sono? La vista, l'udito, l'olfatto, il gusto e infine il tatto. Grazie a questi "strumenti" di cui siamo dotati possiamo percepire l'ambiente che ci circonda, esplorandolo non solo con la vista, ma anche con altri sensi.

La prima attività di oggi è la seguente: uno per volta, dovrete eseguire un percorso segnato da una corda alla quale sono appesi tanti sacchettini contenenti vari materiali e capire grazie al solo uso del tatto delle vostre mani cosa contengono. Avrete gli occhi coperti con delle maschere in cartoncino che vi ho distribuito...SIETE PRONTI? VIA!

Pian piano attraversate il percorso e tastate tutti i sacchettini....

Ci mettiamo all'ombra e mi dite gli oggetti che avete individuato:
- pennarelli
- carta
- pennarelli
- bastoncini
- matite
- uova di plastica
- tappi
- colle
- ghiande

Adesso siamo pronti per la seconda attività: dopo esservi tolti scarpe e calze, dovrete passare (rigorosamente a piedi nudi!) sopra un'altro percorso fatto tutto di materiali diversi: cippatura, sabbia e sassolini, pezzi di corteccia, tronchi, paglia ecc. Vi mettete in fila e uno per volta passate sopra i vari materiali facendo attenzione alle sensazioni che vi trasmettono e alle caratteristiche degli stessi.

Lo attraversate prima in piedi...

e poi a quattro zampe....

Alla fine ci mettiamo seduti e per concludere vi chiedo un pò com'erano questi materiali: i materiali più ruvidi sono stati le cortecce, i tronchi, la cippatura; il più caldo la paglia e i più freschi i sassi e la cippatura.

Il tempo è volato, è ora di andare e adesso vi accompagno di fronte la Cascina dove raggiungerete gli altri vostri compagni per fare un bel pic-nic tutt insieme!

Buon appetito e alla prossima!