3331252073

Al Parco Nord il bosco è magico - Giovanna Corradini

Il Parco Nord rappresenta una opportunità formativa interessante per i bambini e i ragazzi della nostra città e dei comuni limitrofi, per sperimentare e soddisfare il bisogno di avventura.
La proposta è quella del viaggio, un'esplorazione in un ambiente naturale, dove i ritmi sono più distesi, il tempo si dilata, grazie alla presenza forte della natura.

Percorsi
quattro diversi viaggi nel parco, in luoghi particolarmente suggestivi e adatti a sollecitare l'incanto e la dimensione magica:
il Bosco Magico, lo Stagno Incantato, un Mare Verde, Azzurro per sognare
Obiettivi
si intende avvicinare i bambini all'osservazione della natura e dell'ambiente nel rispetto del territorio.
Si considerano cinque categorie di esperienze presenti nel giocare di bambini e bambine, tutte aspirazioni o bisogni fondamentali: socialità,motricità, creatività, ambiente naturale.
La proposta è indirizzata
ai bambini e alle bambine di quattro e cinque anni della scuola dell'infanzia e del primo e secondo ciclo della scuola primaria.
Durata
due ore circa per ogni gruppo classe (max.25/27 bambini).
Accoglienza
campo base il "Teatrino" all'entrata di Viale Suzzani.
Argomenti
sono integrati dal dono di un libretto per ogni bambino e insegnante che permetterà di fare memoria dell'esperienza vissuta e indicazioni per continuare l'attività in aula.
Costo
sono a carico della scuola partecipante
- €2,0 per ogni bambino partecipante.
- i materiali (fogli, cartoncino, pennarelli, rafia, nastro isolante).
- stampa a computer dei libretti donati ai bambini e alle Insegnanti.

Qualche giorno prima dell'uscita la conduttrice della proposta provvederà alla preparazione dei materiali presso la scuola partecipante.

giovannacorradini@virgilio.it