Esperimento n° 1

L’equilibrio termico

 

-Scopo: capire l’equilibrio termico dei corpi;

 

-Attrezzatura: vari oggetti della classe ;

 

-Modo di operare:

·        Si inizia a toccare alcuni oggetti scelti in precedenza

·        Si cerca di disporre gli oggetti secondo la loro temperatura in ordine crescente.

·        Si confrontano le proprie scale con i compagni.

 

-Osservazioni: dopo aver fatto tutto questo, misurando con un termometro la temperatura dei corpi, abbiamo osservato che nella nostra aula non c’erano né oggetti più caldi, né oggetti più freddi ma che erano tutti alla stessa temperatura.

 

-Conclusione: da questa esperienza abbiamo imparato che i nostri sensi ci possono ingannare, e quindi non è possibile utilizzarli come strumento di misurazione della temperatura.

Come ulteriore conferma abbiamo preso tre bacinelle d’acqua a diverse temperature.Abbiamo notato che immergendo una mano nella bacinella più fredda e l’altra in quella più calda, la sensazione della temperatura dell’acqua della terza bacinella era completamente diversa.

 

Prima……

 

Dopo……

 

In definitiva possiamo dire che quando un corpo caldo viene a contatto con un corpo freddo,si avvia un processo spontaneo,più o meno rapido,ed al termine i corpi sono ugualmente caldi,ovvero hanno la stessa temperatura.

Alla fine di questo processo spontaneo tutti i corpi coinvolti sono soggetti al cambiamento di temperatura,si ha cioè un equilibrio termico.

Inoltre è necessario stabilire dei criteri per costruire degli strumenti per la misura di temperature, sfruttando proprietà degli oggetti che varino al variare della temperatura