Numeri e misure:
la temperatura
PROCEDIMENTO 1
SCOPO:
Valutare
le differenze di temperatura rilevate in fenomeni fisici,chimici e ambientali,
e darne una spiegazione.
ATTREZZATURA:
Termometri a mercurio(sensibilità
0,1;portata -5/50°C) e termometri digitali.
PROCEDIMENTO:
Rilevazione
delle temperature alle ore 8.00 nel cortile nord della scuola.
Per
un mese,compreso tra l’11-11 e l’11-12, un gruppo di studenti ha misurato la
temperatura dell’aria utilizzando un termometro a mercurio. Sono stati registrati
i relativi dati assieme alle condizioni metereologiche e di seguito tabulati.
OSSERVAZIONI:
-Osservando
la tabella abbiamo notato che durante i giorni di pioggia la temperatura è
maggiore rispetto ai giorni di sole.
-Nel
periodo di tempo compreso tra il 18-11 e il 22-11 si hanno temperature stabili.
-Il
16-11 è stato il giorno più caldo di tutto il mese, con 17,7°C.
-Il
10-12 è stato il giorno più freddo di tutto il mese, con -0,5°C.
-Nei
giorni compresi tra il 14-11 e il 29-11 le temperature sono sempre state sopra
i 9,6°C, tranne un giorno dove la temperatura è stata di 2,3°C.
-Su
30 giorni di rilevazioni meteo solo 10 sono state di sereno.
CONCLUSIONI:
-Le
temperature maggiori si sono registrate nelle giornate nuvolose e di pioggia, a
causa della bassa pressione e umidità elevata, in quanto la condensazione
comporta la dispersione di calore nell’aria.
-La stabilità della temperatura nell’arco di tempo indicato può
essere collegata al permanere della stessa condizione meteo di area ciclonica.
-L’area ciclonica deve essere stata ampia, visto che le condizioni
metereologiche sono durate per circa 15 giorni.
-Per concludere solo pochi giorni di sereno hanno fatto registrare
basse temperature, a conferma di quanto detto precedentemente.
-Le temperature sono state registrate nello stesso luogo, ma in
giorni diversi.