Numeri e misure: la temperatura

PROCEDIMENTO 1

 

 

SCOPO:

Valutare le differenze di temperatura rilevate in fenomeni fisici,chimici e ambientali, e darne una spiegazione.

 

ATTREZZATURA:

Termometri a mercurio(sensibilità 0,1;portata -5/50°C) e termometri digitali.

PROCEDIMENTO:

Rilevazione delle temperature alle ore 8.00 nel cortile nord della scuola.

Per un mese,compreso tra l’11-11 e l’11-12, un gruppo di studenti ha misurato la temperatura dell’aria utilizzando un termometro a mercurio. Sono stati registrati i relativi dati assieme alle condizioni metereologiche e di seguito tabulati.

OSSERVAZIONI:

-Osservando la tabella abbiamo notato che durante i giorni di pioggia la temperatura è maggiore rispetto ai giorni di sole.

-Nel periodo di tempo compreso tra il 18-11 e il 22-11 si hanno temperature stabili.

-Il 16-11 è stato il giorno più caldo di tutto il mese, con 17,7°C.

-Il 10-12 è stato il giorno più freddo di tutto il mese, con -0,5°C.

-Nei giorni compresi tra il 14-11 e il 29-11 le temperature sono sempre state sopra i 9,6°C, tranne un giorno dove la temperatura è stata di 2,3°C.

-Su 30 giorni di rilevazioni meteo solo 10 sono state di sereno.

CONCLUSIONI:

-Le temperature maggiori si sono registrate nelle giornate nuvolose e di pioggia, a causa della bassa pressione e umidità elevata, in quanto la condensazione comporta la dispersione di calore nell’aria. 

-La stabilità della temperatura nell’arco di tempo indicato può essere collegata al permanere della stessa condizione meteo di area ciclonica.

-L’area ciclonica deve essere stata ampia, visto che le condizioni metereologiche sono durate per circa 15 giorni.

-Per concludere solo pochi giorni di sereno hanno fatto registrare basse temperature, a conferma di quanto detto precedentemente.

-Le temperature sono state registrate nello stesso luogo, ma in giorni diversi.