VESPA  DEL  FICO

 

Il  fico  è  un' infiore scenza ,praticamente il fiore di quella pianta dalle  larghe foglie palmate originario dalle regioni attorno al Golfo Persico.
Ma se noi gustiamo quei dolci frutti lo dobbiamo ad una piccolissima vespa dal nome strano: "Cynips psenes  "che entra nei fichi e li impollina come farebbe con un qualsiasi fiore,facendone maturare i semi.
Il frutto del fico infatti non è altro che una sacca di pistilli che poi ,maturando dopo l'impollinazione darà i semi.

 

  Ma vediamo come

 

  La pianta dl fico buono, che dà fichi da mangiare,ha una sorella selvatica,il caprifico che, pur somigliandole, fa dei fichi che contengono solo polline.
Questa pianta fiorisce ben tre volte all'anno: in primavera , in estate ed in autunno e ,la nostra piccola vespa usa come casa questi fichi non commestibili , vi depone le uova, vi nutre le larve , vi passa l'inverno. Ci vive, insomma, ma da queste casette piene di polline esce e va a zonzo.
Volendo riposare vede altre piante che sembrano caprifichi , ma invece sono fichi buoni ed entra nei fichi di questa pianta

Coperta di polline come è impollina, così, i nostri fichi buoni che maturano e diventano dolci e commestibili.
La nostra  vespina, però,capisce che quella non è la sua casa e se ne esce per poterla ritrovare,maintanto,ci ha fatto un servizio prezioso: ha reso dei fichi,che non avrebbero nessun sapore ,in dolcissimi frutti commestibili.
Il fico buono , infatti ,dà frutti due volte all'anno , verso l'estate e prima dell' autunno ,offre i suoi frutti dolci ed energetici che ormai crescono in tutti i paesi temperato-caldi del mondo.

La nostra vespina, intanto, si annida negli ultimi fiori autunnali del caprifico , depone le sue uova e le vespine che nasceranno a primavera si daranno da fare per " sbagliare casa " e, procuparsi così , ottimi fichi . Una alleanza utile fra pianta e insetto strettamente legati .