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Puntuali all'appuntamento arrivano la 4a e la 4b: sono solo, per cui dovremo organizzare le attività di questa mattina nel modo più efficente possibile. All'ingresso dell'area di rimboschimento più vecchia facciamo una brevissima ricapitolazione sul lavoro svolto durante la prima uscita. Chiariamo inoltre quale è lo scopo principale di questo nostro incontro primaverile, ovvero l'allestimento delle due stanze nel bosco. La classe 4a ha realizzato in classe una serie di schede su vari alberi - eccone alcuni:
Inoltre i bambini hanno scritto delle interessanti storie - ne riportiamo solo quattro: leggetele! La
casa nella foresta
Le
storie del bosco
Brutte
paure
La
casa dell'albero
Arriviamo presso l'acero n°30, ovvero la sede della stanza
della 4a. Camminiamo un po', ci fermiamo in corrispondenza di alcune casette
nido occupate probabilmente da coppie di cinciarelle (che però
non vediamo). Questo periodo dell'anno è sicuramente il momento
più importante per il bosco: tutto e tutti si risvegliano - alberi,
animali. Tutto è in fermento continuo - ce ne accorgiamo anche
dalla quantità di canti di uccelli che sentiamo. Tutti insieme ci spostiamo ora verso la stanza della 4b - un olmo, il n°39. Qui analizziamo brevemente le idee delle 4d per la realizzazione della loro stanza: essenzialmente si dovrebbe trattare di uno spazio "museale", di raccolta e messa in mostra di oggetti naturali. A questo punto le strade delle due classi si dividono, in quanto ognuna dovrà lavorare da sola, seguendo il proprio specifico progetto. A partire da 4 tipologie diverse di storie scritte dai bambini, la 4a ha pensato di realizzare uno spazio dove costruire e vivere le seguenti situazioni:
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