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Puntuali all'appuntamento arrivano la 4a e la 4b: sono solo, per cui dovremo organizzare le attività di questa mattina nel modo più efficente possibile. All'ingresso dell'area di rimboschimento più vecchia facciamo una brevissima ricapitolazione sul lavoro svolto durante la prima uscita. Chiariamo inoltre quale è lo scopo principale di questo nostro incontro primaverile, ovvero l'allestimento delle due stanze nel bosco. Arriviamo presso l'acero n°30, ovvero la sede della stanza
della conoscenza della 4a. Camminiamo un po', ci fermiamo in corrispondenza di alcune casette
nido occupate probabilmente da coppie di cinciarelle (che però
non vediamo). Questo periodo dell'anno è sicuramente il momento
più importante per il bosco: tutto e tutti si risvegliano - alberi,
animali. Tutto è in fermento continuo - ce ne accorgiamo anche
dalla quantità di canti di uccelli che sentiamo. Tutti insieme ci spostiamo ora verso la stanza della 4b - un olmo, il n°39.
Qui analizziamo brevemente le idee delle 4b per la realizzazione della loro stanza: essenzialmente si dovrebbe trattare di uno spazio "museale", di raccolta e messa in mostra di oggetti naturali. A questo punto le strade delle due classi si dividono, in quanto ognuna dovrà lavorare da sola, seguendo il proprio specifico progetto. Riflettendo su cosa ci potrebbe essere in mostra all'interno di uno spazio museale, con i bambini della 4a stabiliamo di realizzare uno spazio da allestire nei seguenti modi:
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