Conosco l'albero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi degli altri Comuni - 4b - scuola elementare Don Milani
Paderno Dugnano
seconda uscita - 8 aprile 2002

    Puntuali all'appuntamento arrivano la 4a e la 4b: sono solo, per cui dovremo organizzare le attività di questa mattina nel modo più efficente possibile.

    All'ingresso dell'area di rimboschimento più vecchia facciamo una brevissima ricapitolazione sul lavoro svolto durante la prima uscita. Chiariamo inoltre quale è lo scopo principale di questo nostro incontro primaverile, ovvero l'allestimento delle due stanze nel bosco.

    Arriviamo presso l'acero n°30, ovvero la sede della stanza della conoscenza della 4a.
    Qui facciamo una breve sosta per capire come hanno lavorato a scuola in previsione di questa uscita: hanno realizzato una serie di racconti aventi come tema l'albero e il bosco.

    Camminiamo un po', ci fermiamo in corrispondenza di alcune casette nido occupate probabilmente da coppie di cinciarelle (che però non vediamo). Questo periodo dell'anno è sicuramente il momento più importante per il bosco: tutto e tutti si risvegliano - alberi, animali. Tutto è in fermento continuo - ce ne accorgiamo anche dalla quantità di canti di uccelli che sentiamo.
    Quindi ci fermiamo vicino al nido del picchio rosso, situato su un pioppo cipressino. Abbiamo quindi osservato un nido artificiale e uno naturale: ovvero ci sono animali che, in questo stadio di sviluppo del bosco del Parco Nord, non necessitano di aiuto da parte dell'uomo, mentre altre specie sono aiutate dal nostro contributo - le cince sono tra queste.

    Tutti insieme ci spostiamo ora verso la stanza della 4b - un olmo, il n°39.


    l'allestimento della stanza

    Qui analizziamo brevemente le idee delle 4b per la realizzazione della loro stanza: essenzialmente si dovrebbe trattare di uno spazio "museale", di raccolta e messa in mostra di oggetti naturali.

    A questo punto le strade delle due classi si dividono, in quanto ognuna dovrà lavorare da sola, seguendo il proprio specifico progetto.

    Riflettendo su cosa ci potrebbe essere in mostra all'interno di uno spazio museale, con i bambini della 4a stabiliamo di realizzare uno spazio da allestire nei seguenti modi:

    • con le impronte degli animali
    • con vari tipi di nido
    • con rappresentazioni di animali
    • con oggetti artificiali costruiti con elementi naturali

Propongo inoltre, prima di iniziare queste specifiche attività, di "ripulire" la stanza e di contornarla adeguatamente perchè sia riconoscibile.

Il lavoro si svolge senza problemi - i vari gruppi trovano materiali e soluzioni interessanti.

le impronte una rondine

un nido la costruzione dei nidi

una barca animali fatti con legni e altro

Un gruppetto a parte, ad un certo punto dietro mia richiesta, si adopera nella realizzazione del "giornale" relativo all'esperienza di questa mattina: con colori e testi i 4 spazi poco sopra citati vengono simpaticamente rappresentati.

Alla fine tutte e due le classi si ritrovano per presentarsi reciprocamente il lavoro svolto.

Si è fatto tardi: la classe si accinge al picnic, anche se con un tempo non particolarmente adatto. Saluto la classe e torno in cascina.

 

Le orme degli animali Gli animali realizzati con elementi naturali Gli oggetti realizzati con elementi naturali I nidi