Puntuali all'appuntamento arrivano la 4c e la 4d: sono solo, per cui dovremo
organizzare le attività di questa mattina nel modo più efficente
possibile.
All'ingresso dell'area di rimboschimento più vecchia facciamo
una brevissima ricapitolazione sul lavoro svolto durante la prima uscita.
Chiariamo inoltre quale è lo scopo principale di questo nostro
incontro primaverile, ovvero l'allestimento delle due stanze della conoscenza.
Camminiamo un po', ci fermiamo in corrispondenza di alcune casette
nido occupate probabilmente da coppie di cinciarelle (che però
non vediamo). Questo periodo dell'anno è sicuramente il momento
più importante per il bosco: tutto e tutti si risvegliano - alberi,
animali. Tutto è in fermento continuo - ce ne accorgiamo anche
dalla quantità di canti di uccelli che sentiamo.
Arriviamo presso l'acero n°27, ovvero la sede della stanza
della conoscenza della 4c.
Qui facciamo una breve sosta per capire come hanno lavorato a scuola
in previsione di questa uscita: hanno realizzato un cartellone sui vari
tipi di acero giapponese, oltre a varie composizioni con foglie raffiguranti
degli animali.
l'allestimento della stanza
Tutti insieme ci spostiamo ora verso la stanza della 4d - un ontano,
il n°48.
Qui analizziamo brevemente le idee delle 4d per la realizzazione della
loro stanza: essenzialmente si dovrebbe trattare di uno spazio del gioco
e della costruzione di casette e piccole rappresentazioni di animali.
A questo punto la strade delle due classi si dividono, in quanto ognuna
dovrà lavorare da sola, seguendo il proprio specifico progetto.
Con la 4c stabiliamo che, a partire dal loro lavoro sull'acero e dal
fatto che la volta scorsa abbiamo considerato l'acero come albero della
paura, potremmo lavorare sul tema, appunto, della paura realizzando
in particolare:
- rappresentazioni di animali del bosco che mettono paura
- esseri strani e maschere paurose
- amuleti vari per allontanare le paure
- ragnatele
la ragnatela
la maschera
gli esseri terrifici
gli animali fantastici e terrifici
Propongo inoltre, prima di iniziare queste specifiche attività,
di "ripulire" la stanza e di contornarla adeguatamente perchè
sia riconoscibile.
Il lavoro si svolge senza problemi - i vari gruppi trovano materiali
e soluzioni interessanti.
Lungo una corda che lega i vari alberi della stanza appendiamo i vari
materiali risultanti, oltre ai disegni realizzati a scuola.
il cartellone degli aceri giapponesi
|
|
il pesce
|
la farfalla
|
|
|
il pavone
|
la farfalla e altro
|
|
|
i due topolini
|
|
Un gruppetto a parte, ad un certo dietro mia richiesta, si adopera
nella realizzazione del "giornale"
relativo all'esperienza di questa mattina: con colori e testi i 4 spazi
poco sopra citati vengono simpaticamente rappresentati.
Alla fine tutte e due le classi si ritrovano per presentarsi reciprocamente
il lavoro svolto.
Con lo smantellamento della stanza assistiamo inoltre alla spartizione
- non senza piccoli contrsti - delle maschere e degli amuleti.
Si è fatto tardi: la classe si accinge ad un bellissimo picnic,
io torno in cascina.