Conosco l'albero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi degli altri Comuni - 4c - scuola elementare Don Milani
Paderno Dugnano
seconda uscita - 4 aprile 2002

    Puntuali all'appuntamento arrivano la 4c e la 4d: sono solo, per cui dovremo organizzare le attività di questa mattina nel modo più efficente possibile.

    All'ingresso dell'area di rimboschimento più vecchia facciamo una brevissima ricapitolazione sul lavoro svolto durante la prima uscita. Chiariamo inoltre quale è lo scopo principale di questo nostro incontro primaverile, ovvero l'allestimento delle due stanze della conoscenza.

    Camminiamo un po', ci fermiamo in corrispondenza di alcune casette nido occupate probabilmente da coppie di cinciarelle (che però non vediamo). Questo periodo dell'anno è sicuramente il momento più importante per il bosco: tutto e tutti si risvegliano - alberi, animali. Tutto è in fermento continuo - ce ne accorgiamo anche dalla quantità di canti di uccelli che sentiamo.

    Arriviamo presso l'acero n°27, ovvero la sede della stanza della conoscenza della 4c.
    Qui facciamo una breve sosta per capire come hanno lavorato a scuola in previsione di questa uscita: hanno realizzato un cartellone sui vari tipi di acero giapponese, oltre a varie composizioni con foglie raffiguranti degli animali.


    l'allestimento della stanza


    Tutti insieme ci spostiamo ora verso la stanza della 4d - un ontano, il n°48.

    Qui analizziamo brevemente le idee delle 4d per la realizzazione della loro stanza: essenzialmente si dovrebbe trattare di uno spazio del gioco e della costruzione di casette e piccole rappresentazioni di animali.

    A questo punto la strade delle due classi si dividono, in quanto ognuna dovrà lavorare da sola, seguendo il proprio specifico progetto.

    Con la 4c stabiliamo che, a partire dal loro lavoro sull'acero e dal fatto che la volta scorsa abbiamo considerato l'acero come albero della paura, potremmo lavorare sul tema, appunto, della paura realizzando in particolare:

    • rappresentazioni di animali del bosco che mettono paura
    • esseri strani e maschere paurose
    • amuleti vari per allontanare le paure
    • ragnatele


la ragnatela



la maschera



gli esseri terrifici



gli animali fantastici e terrifici


Propongo inoltre, prima di iniziare queste specifiche attività, di "ripulire" la stanza e di contornarla adeguatamente perchè sia riconoscibile.

Il lavoro si svolge senza problemi - i vari gruppi trovano materiali e soluzioni interessanti.
Lungo una corda che lega i vari alberi della stanza appendiamo i vari materiali risultanti, oltre ai disegni realizzati a scuola.


il cartellone degli aceri giapponesi


il pesce
la farfalla
il pavone
la farfalla e altro
 
i due topolini

Un gruppetto a parte, ad un certo dietro mia richiesta, si adopera nella realizzazione del "giornale" relativo all'esperienza di questa mattina: con colori e testi i 4 spazi poco sopra citati vengono simpaticamente rappresentati.

Alla fine tutte e due le classi si ritrovano per presentarsi reciprocamente il lavoro svolto.
Con lo smantellamento della stanza assistiamo inoltre alla spartizione - non senza piccoli contrsti - delle maschere e degli amuleti.

Si è fatto tardi: la classe si accinge ad un bellissimo picnic, io torno in cascina.