|
Puntuali all'appuntamento arrivano la 4c e la 4d: sono solo, per cui dovremo organizzare le attività di questa mattina nel modo più efficente possibile. All'ingresso dell'area di rimboschimento più vecchia facciamo una brevissima ricapitolazione sul lavoro svolto durante la prima uscita. Chiariamo inoltre quale è lo scopo principale di questo nostro incontro primaverile, ovvero l'allestimento delle due stanze della conoscenza. Camminiamo un po', ci fermiamo in corrispondenza di alcune casette nido occupate probabilmente da coppie di cinciarelle (che però non vediamo). Questo periodo dell'anno è sicuramente il momento più importante per il bosco: tutto e tutti si risvegliano - alberi, animali. Tutto è in fermento continuo - ce ne accorgiamo anche dalla quantità di canti di uccelli che sentiamo. Arriviamo presso l'acero n°27, ovvero la sede della stanza
della conoscenza della 4c. Tutti insieme ci spostiamo ora verso la stanza della 4d - un ontano, il n°48. Qui analizziamo brevemente le idee delle 4d per la realizzazione della loro stanza: essenzialmente si dovrebbe trattare di uno spazio del gioco e della costruzione di casette e piccole rappresentazioni di animali. A questo punto le strade delle due classi si dividono, in quanto ognuna dovrà lavorare da sola, seguendo il proprio specifico progetto.
La 4d ha pensato di realizzare uno spazio dove costruire e vivere le seguenti situazioni:
|