Conosco l'albero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi degli altri Comuni - 4d - scuola elementare Don Milani
Paderno Dugnano
seconda uscita - 4 aprile 2002

    Puntuali all'appuntamento arrivano la 4c e la 4d: sono solo, per cui dovremo organizzare le attività di questa mattina nel modo più efficente possibile.

    All'ingresso dell'area di rimboschimento più vecchia facciamo una brevissima ricapitolazione sul lavoro svolto durante la prima uscita. Chiariamo inoltre quale è lo scopo principale di questo nostro incontro primaverile, ovvero l'allestimento delle due stanze della conoscenza.

    Camminiamo un po', ci fermiamo in corrispondenza di alcune casette nido occupate probabilmente da coppie di cinciarelle (che però non vediamo). Questo periodo dell'anno è sicuramente il momento più importante per il bosco: tutto e tutti si risvegliano - alberi, animali. Tutto è in fermento continuo - ce ne accorgiamo anche dalla quantità di canti di uccelli che sentiamo.

    Arriviamo presso l'acero n°27, ovvero la sede della stanza della conoscenza della 4c.
    Qui facciamo una breve sosta per capire come hanno lavorato a scuola in previsione di questa uscita: hanno realizzato un cartellone sui vari tipi di acero giapponese, oltre a varie composizioni con foglie raffiguranti degli animali.

    Tutti insieme ci spostiamo ora verso la stanza della 4d - un ontano, il n°48.

    Qui analizziamo brevemente le idee delle 4d per la realizzazione della loro stanza: essenzialmente si dovrebbe trattare di uno spazio del gioco e della costruzione di casette e piccole rappresentazioni di animali.

    A questo punto le strade delle due classi si dividono, in quanto ognuna dovrà lavorare da sola, seguendo il proprio specifico progetto.


    l'allestimento della stanza


    La 4d ha pensato di realizzare uno spazio dove costruire e vivere le seguenti situazioni:

    • rappresentazioni di animali del bosco e dei personaggi della storia dell'acero
    • casette varie fatte con i materiali del bosco
    • il gioco dello shangai - utilizzando dei legnetti appositamente scelti tra quelli recuperabili nel bosco
    • il gioco del ventaglio


una casetta



una piccola foresta



il ventaglio



una casetta



il totem


Propongo inoltre, prima di iniziare queste specifiche attività, di "ripulire" la stanza e di contornarla adeguatamente perchè sia riconoscibile.

Il lavoro si svolge senza problemi - i vari gruppi trovano materiali e soluzioni interessanti.

Un gruppetto a parte, ad un certo dietro mia richiesta, si adopera nella realizzazione del "giornale" relativo all'esperienza di questa mattina: con colori e testi i 4 spazi poco sopra citati vengono simpaticamente rappresentati.

Alla fine tutte e due le classi si ritrovano per presentarsi reciprocamente il lavoro svolto: in particolare i ragazzi della 4d si ritrovano a giocare a shangai e al gioco del ventaglio.

Si è fatto tardi: la classe si accinge ad un bellissimo picnic, io torno in cascina.

 

La costruzione della casetta Il gioco dello shangai Il gioco della foglia La costruzione dei personaggi e del totem