Conosco gli alberi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Bresso - 1c - scuola elementare via Villoresi
seconda uscita - 15 maggio 2002

La classe arriva in cascina: da qui ci portiamo all'ingresso del bosco.
I ragazzi sono carichi di materiale da utilizzare per arredare la stanza intorno al nostro ontano n° 9 del Sentiero di Greta e Anselmo.

Prima di incamminarci alla ricerca della stanza i bimbi illustrano il proprio progetto di intervento e mostrano parte del lavoro preparato in classe: si tenterà di realizzare un intervento tendenzialmente estetico, ci sono infatti parecchi oggetti per addobbare alberi e spazi della stanza.

Mi raccontano inoltre come hanno proseguito il lavoro iniziato durante la prima uscita di conoscenza degli alberi: hanno seminato una noce e del basilico ed osservato le fasi di sviluppo delle nuove piantine.
Rimettiamo via i diversi materiali e ci incamminiamo alla ricerca del nostro albero.

Non siamo lontani dalla stanza e velocemente la raggiungiama, la guardiamo e delimitiamo come primo compito lo spazio su cui interverremo. Lo facciamo con rami secchi che incominciamo a raccogliere nei dintorni.

Riteniamo necessario inoltre la creazione di una porta che realizziamo con rami e corda: intanto divisi in gruppetti si costruisce un tavolo, una seggiola ed un letto, sempre con materiali raccolti nel bosco.

Un altra costruzione realizzata è una specie di quadro-bacheca che espone disegni dei bambini ed oggetti vari come frutta collane e ciondoli realizzati con bottoni.

Il lavoro prosegue con il posizionamento degli addobbi sul tavolo, sulla seggiola. la realizzazione di un angolo giardino con dei fiori, farfalle e rondini disegnate, piccoli gnomi: la stanza si colora così vivacemente.

 

Concluso il lavoro facciamo merenda e cantiamo una canzone all'interno della nosra stanza trasformata. Ci piace.

Prima di lasciare il parco creiamo la pagina di giornale: alcuni scrivono il testo, altri realizzano le immagini. Assembliamo il tutto e ci prepariamo per il ritorno a scuola.

Saluto così i bimbi e mi dirigo in cascina.