La classe arriva in cascina: da qui ci portiamo all'ingresso del bosco.
I ragazzi sono carichi di materiale da utilizzare per arredare la stanza
intorno al nostro ontano n° 9 del Sentiero
di Greta e Anselmo.
Prima di incamminarci alla ricerca della stanza i bimbi illustrano
il proprio progetto di intervento e mostrano parte del lavoro preparato
in classe: si tenterà di realizzare un intervento tendenzialmente
estetico, ci sono infatti parecchi oggetti per addobbare alberi e spazi
della stanza.
Mi raccontano inoltre come hanno proseguito il lavoro iniziato durante
la prima uscita di conoscenza degli alberi: hanno seminato una noce
e del basilico ed osservato le fasi di sviluppo delle nuove piantine.
Rimettiamo via i diversi materiali e ci incamminiamo alla ricerca del
nostro albero.
Non siamo lontani dalla stanza e velocemente la raggiungiama, la guardiamo
e delimitiamo come primo compito lo spazio su cui interverremo. Lo facciamo
con rami secchi che incominciamo a raccogliere nei dintorni.
Riteniamo necessario inoltre la creazione di una porta che realizziamo
con rami e corda: intanto divisi in gruppetti si costruisce un tavolo,
una seggiola ed un letto, sempre con materiali raccolti nel bosco.
Un altra costruzione realizzata è una specie di quadro-bacheca
che espone disegni dei bambini ed oggetti vari come frutta collane e
ciondoli realizzati con bottoni.
Il lavoro prosegue con il posizionamento degli addobbi sul tavolo,
sulla seggiola. la realizzazione di un angolo giardino con dei fiori,
farfalle e rondini disegnate, piccoli gnomi: la stanza si colora così
vivacemente.
Concluso il lavoro facciamo merenda e cantiamo una canzone all'interno
della nosra stanza trasformata. Ci piace.
Prima di lasciare il parco creiamo la pagina di giornale:
alcuni scrivono il testo, altri realizzano le immagini. Assembliamo
il tutto e ci prepariamo per il ritorno a scuola.
Saluto così i bimbi e mi dirigo in cascina.