I gialli e i verdi della materna Buscaglia arrivano in cascina: da
qui ci spostiamo subito verso l'ingresso del bosco dove ci fermiamo
per fare le prime, necessarie considerazioni su quest'ambiente.
Che troviamo sicuramente molto cambiato rispetto alla prima uscita.
Siamo in primavera - quasi in estate - è questa è una
stagione importante per il bosco e i suoi abitanti: gli alberi stanno
producendo più foglie possibile e le stanno spingendo in alto,
verso la luce; gli animali stanno lavorando tantissimo per dare cure
e cibo ai loro piccoli.
I maschi delle varie specie di uccelli stanno inoltre difendendo il
loro territorio dagli intrusi, utilizzando soprattutto il loro bellissimo
canto.
Camminiamo brevemente nel bosco: dobbiamo raggiungere le stanze
delle due classi: la prima è quella intorno all'albero n°25
- quello dei gialli - la seconda è presso il n°44 - quello
dei verdi.
La prima cosa che facciamo è di andare alla ricerca delle piantine
di quercia piantate la volta scorsa: le ritroviamo subito - alcune sono
in salute, altre un po' meno. Riusciamo anche a ritrovare le piantine
che avevamo seminato, soprattutto gli aceri posizionati vicino alle
piantine di quercia.
Presso ognuna delle stanze prepariamo brevemente le attività
e lasciamo i bambini liberi di operare.
I gialli cominciano con il fare un po' di pulizia, con l'attaccare
i loro quadri alle "pareti" della stanza, e a preparare la
storia da raccontare: Pierino e il lupo".
I quadri fatti dai bambini rappresentano il momento della piantumazione
effettuata la volta scorsa: alberi adulti e bambini che piantano i piccoli
alberelli.
Utilizzano per la storia un scatola contenente uno scenario - il bosco
- e i vari personaggi (lupo, bambino, anatra, cacciatori, il nonno ...):
due bambini recitano...
Quindi passiamo ai canti e ai balli: a turno, divisi in due gruppi
- cantanti e ballerini - i bambini intonano una canzoncina e ballano
in tondo o in trenino.
Poi è la volta dei giochi: soprattutto di movimento - "l'albero
e l'uccellino", giochi per comprendere la territorialità
degli animali.
Per finire realizziamo una pagina di giornale,
dopo aver diviso la classe in due gruppi di lavoro - chi scrive e chi
disegna.
La mattinata è terminata: saluto tutti.
Alla prossima!