Coltivo l'albero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo -
verdi - Materna Buscaglia
seconda uscita - 12 giugno 2002

I gialli e i verdi della materna Buscaglia arrivano in cascina: da qui ci spostiamo subito verso l'ingresso del bosco dove ci fermiamo per fare le prime, necessarie considerazioni su quest'ambiente.
Che troviamo sicuramente molto cambiato rispetto alla prima uscita.

Siamo in primavera - quasi in estate - è questa è una stagione importante per il bosco e i suoi abitanti: gli alberi stanno producendo più foglie possibile e le stanno spingendo in alto, verso la luce; gli animali stanno lavorando tantissimo per dare cure e cibo ai loro piccoli.
I maschi delle varie specie di uccelli stanno inoltre difendendo il loro territorio dagli intrusi, utilizzando soprattutto il loro bellissimo canto.

Camminiamo brevemente nel bosco: dobbiamo raggiungere le stanze delle due classi: la prima è quella intorno all'albero n°25 - quello dei gialli - la seconda è presso il n°44 - quello dei verdi.

La prima cosa che facciamo è di andare alla ricerca delle piantine di sanguinello piantate la volta scorsa: le ritroviamo subito e bene in salute. Non riusciamo invece a scorgere il risultato della semina delle ghiande di quercia: in questo caso non siamo stati particolarmente fortunati.

Presso ognuna delle stanze prepariamo brevemente le attività e lasciamo i bambini liberi di operare.

I verdi propongono di contornare la stanza uno spago con attaccati dei fiori di carta disegnati; quindi di piantare e seminare alcune piantine che hanno portato da scuola (nespolo, fragoline di bosco, pratoline, meloni, menta).

Il lavoro si sviluppa bene - soprattutto quello delle piantine che propongo di sistemare in una specie di aiuola, poi contornata con dei piccoli legnetti.

Dopo questo lavoro la maestra racconta ai bambini una storia: quella di quel bosco che doveva essere tagliato per lasciare spazio ad una piazza e che viene salvato semplicemente dal canto dei uccelli che lo abitano.

Per finire realizziamo una pagina di giornale, dopo aver diviso la classe in due gruppi di lavoro - chi scrive e chi disegna.

La mattinata è terminata: saluto tutti.
Alla prossima!