Incontro la classe - che osserva con un po' di dispiacere la zona giochi
chiusa per allestimento - presso l'ospedale Bassini.
Il gruppo questa volta è accompagnato anche da un nonno vigile
che ci aiuterà nella nostra attività.
Raggiunto il pioppo bianco n° 61 del Sentiero
di Greta e Anselmo, prima di inoltrarci alla ricerca del nostro
albero (quercia n° 50), i ragazzi illustrano i giochi da realizzare
nel bosco pensati in classe.
Alcuni di questi sono: Scalpo, Mimo degli animali, Bandiera ed altri
ancora.
Per capire quali giochi siano realmente giocabili dobbiamo vedere la
stanza: potrebbe essere completamente invasa da arbusti e rovi e risultare
così impraticabile per giochi di velocità, ma idonea per
giochi come nascondino - ci muoviamo allora verso il nostro spazio.
Una volta raggiunta la stanza
constatiamo che non ci sono molti arbusti, la zona è abbastanza
libera e ci sono i segni dell'intervento di un'altra classe: un cerchio
di rami secchi a formare il contorno e un cerchio più esterno
di giovani cespugli da poco piantumati.
Decidiamo che i giochi dovranno svolgersi all'interno della stanza
ma per fare ciò dobbiamo allargarla.
Spostiamo i rami secchi fino al cerchio di giovani cespugli, scegliamo
un punto di ingresso e ci procuriamo delle panche realizzate con grossi
tronchi trovati nei pressi che serviranno da gradinate per questo piccolo
anfiteatro che poco alla volta prende consistenza.
Prima di fare merenda, aiutati da rami di pino con ciuffi di aghi trasformate
in ottime scope diamo una ripulita alla stanza.
Mangiamo seduti comodamente sulle nostre panchine ed intanto ci prepariamo
a giocare i giochi pensati in classe.
Iniziamo con il gioco dello scalpo: i ragazzi si dividono in due gruppi,
ognuno di loro ha una pezza gialla da mettere nei calzoni a mo' di coda
- scopo del gioco è strappare la coda all'aversario senza toccarlo.
Il luogo si presta bene per questo gioco: facciamo una prima partita
e successivamente la rivincita.
Proviamo a realizzare anche un secondo gioco: il mimo degli animali.
Terminati i giochi costruiamo una pagina di giornale:
alcuni preparano il testo, altri approntano le immagini, assembliamo
il tutto e ci dirigiamo sulla strada del ritorno.
Saluto i bimbi e mi avvio verso la cascina.