Conosco l'albero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 1c - Media Paisiello
seconda uscita - 8 maggio 2002

La classe mi raggiunge alle scuole del Parco Nord sotto una leggera pioggia.

Speriamo che questo non impedisca lo svolgersi della nostra attività.
Ci incamminiamo così verso il bosco e dopo una breve introduzione sul lavoro proseguito in classe dopo l'uscita invernale e su quello che ci aspetta oggi ci dirigiamo velocemente al pioppo bianco n° 61.

L'argomento affrontato con i ragazzi durante la prima uscita riguardava il rapporto dell'uomo con la natura ed a simboleggiare questa unione avevamo scelto questo albero perchè era posizionato sul confine tra bosco e strada asfaltata.
Dovremo quindi pensare una trasformazione di questo spazio intorno al pioppo che tenga conto del tema.

Ci dividiamo in gruppetti e pensiamo dei piccoli progetti, che devono poter essere realizzabili, non creare pericolo ai fruitori ed intergrarsi armonicamente nella situazione.
I materiali necessari dovranno essere recuperati dal bosco ed essere strettamente naturali.

Raccogliamo successivamente i diversi lavori e discutiamo sulla fattibilità, precisando poco a poco l'intervento.
Realizzeremo un ingresso al bosco lungo il sentiero di Greta e Anselmo, un punto di comunicazione tra i due mondi, quello della natura e quello della città.

Segue la ricerca dei materiali, rami, foglie, fiori, sassi, terra: questi sono i frutti della raccolta.
Inizia quindi la fase di costruzione vera e propria che vede i ragazzi ingegnarsi a trovare soluzioni tecniche appropriate ai vari tipi di materiale.

Poco alla volta l'ingresso si realizza; troviamo un piccolo archetto, una panchina per riposarsi, un freccia che indica la partenza del sentiero, una piccola zona pavimentata con sassi ed un'opera d'arte: un quadro naturale.

Puliamo la stanza da tutti i legni ammucchiati precedentemente entriamo ed usciamo dai due mondi.

Intorno ad un pioppo bianco prospiciente la strada

La panchina: sostiamo ad ammirare il bosco.   Lasciamo il mondo degli uomini per entrare nella natura
Il quadro: i doni del bosco La porta d’ingresso: benvenuti nel bosco!

Prima di lasciare il Parco la classe è interessata a vedere la struttura del Centro Parco e recuperare qualche cartina o pubblicazione relativa al Parco Nord.

Quindi visitiamo brevemente lo spazio visitatori e il cortile della cascina; al termine saluto i ragazzi che tornano a scuola.