La classe mi raggiunge alle scuole del Parco Nord sotto una leggera
pioggia.
Speriamo che questo non impedisca lo svolgersi della nostra attività.
Ci incamminiamo così verso il bosco e dopo una breve introduzione
sul lavoro proseguito in classe dopo l'uscita invernale e su quello
che ci aspetta oggi ci dirigiamo velocemente al pioppo bianco n°
61.
L'argomento affrontato con i ragazzi durante la prima uscita riguardava
il rapporto dell'uomo con la natura ed a simboleggiare questa unione
avevamo scelto questo albero perchè era posizionato sul confine
tra bosco e strada asfaltata.
Dovremo quindi pensare una trasformazione di questo spazio intorno al
pioppo che tenga conto del tema.
Ci dividiamo in gruppetti e pensiamo dei piccoli progetti, che devono
poter essere realizzabili, non creare pericolo ai fruitori ed intergrarsi
armonicamente nella situazione.
I materiali necessari dovranno essere recuperati dal bosco ed essere
strettamente naturali.
Raccogliamo successivamente i diversi lavori e discutiamo sulla fattibilità,
precisando poco a poco l'intervento.
Realizzeremo un ingresso al bosco lungo il sentiero
di Greta e Anselmo, un punto di comunicazione tra i due mondi, quello
della natura e quello della città.
Segue la ricerca dei materiali, rami, foglie, fiori, sassi, terra:
questi sono i frutti della raccolta.
Inizia quindi la fase di costruzione vera e propria che vede i ragazzi
ingegnarsi a trovare soluzioni tecniche appropriate ai vari tipi di
materiale.
Poco alla volta l'ingresso si realizza; troviamo un piccolo archetto,
una panchina per riposarsi, un freccia che indica la partenza del sentiero,
una piccola zona pavimentata con sassi ed un'opera d'arte: un quadro
naturale.
Puliamo la stanza da tutti
i legni ammucchiati precedentemente entriamo ed usciamo dai due mondi.
Intorno ad un pioppo bianco prospiciente la strada
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La panchina: sostiamo ad ammirare il bosco.
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Lasciamo il mondo degli uomini per entrare nella
natura |
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Il quadro: i doni del bosco |
La porta dingresso: benvenuti nel bosco!
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Prima di lasciare il Parco la classe è interessata a vedere
la struttura del Centro Parco e recuperare qualche cartina o pubblicazione
relativa al Parco Nord.
Quindi visitiamo brevemente lo spazio visitatori e il cortile della
cascina; al termine saluto i ragazzi che tornano a scuola.