Coltivo l'albero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 1f - Media Paisiello
seconda uscita - 5 giugno 2002

La classe arriva in cascina al Parco Nord sotto una leggera pioggia - ma non saranno loro a portarla sempre?.

Ci avviamo verso l'ingresso del bosco dove discutiamo un po' insieme sulla primavera e sulla sua importanza per il nostro bosco.

Partiamo da quelli che sono i cambiamenti più importanti osservabili rispetto alla prima uscita:

  • gli alberi hanno le foglie
  • sono cresciuti
  • non ci sono praticamente più foglie secche in terra
  • si sentono i canti degli uccelli

Cerchiamo di comprendere come gli abitanti del bosco - piante e animali - stiano lavorando moltissimo in questo periodo dell'anno: le piante per cercare di produrre il maggior numero possibile di foglie e per portarle più in alto che si possa; gli animali per portare cibo e protezione ai loro piccoli.

Perchè cantano gli uccelli?
Per comunicare agli altri maschi della loro stessa specie il possesso del territorio e l'invito a non entrare all'interno del territorio stesso.

Il discorso poi si sposta su alcuni animali presenti al Parco - sopratutto sui serpenti - e diventa puro scambio di esperienze e ragionamenti relativi a "a che cosa servono questi animali".

Camminiamo un po', fino a raggiungere il viale dei pioppi cipressini, dove ci fermiamo per verificare se il nido del picchio dello scorso anno sia occupato oppure no: attendiamo invano movimenti dal nido.
Approfitto dell'occasione per illustrare la funzione delle trappole bianche a forma di lampada: si tratta di una trappola a ferormoni per i maschi dell'insetto cossus cossus (rodilegno rosso).

Ci spostiamo ancora lungo il sentiero di Greta e Anselmo, fino a raggiungere l'albero n°70, intorno al quale, la scorsa volta, abbiamo piantato le piantine di evonimo.
Troviamo l'area che appare nettamente cambiata rispetto alla volta scorsa: individuiamo le piccole piantine in perfetta salute, quindi ci organizziamo per il proseguio del lavoro.

I ragazzi hanno portato parecchia lana per contornare la stanza: la utilizziamo effettivamente per dare volume, colore e "anima" alla stanza stessa.


una altalena uno scivolo
un'altra altalena il recinto con la lana


la lunga panca

Decidiamo quindi che potrebbe trattarsi di una "stanza dei gemelli".
All'interno di questo spazio realizziamo quindi alcuni giochi - altalene e scivolo - e una lunga panca.

Al termine di questa attività realizziamo la pagina del giornale.

se avete un gemello portatelo qui con l'ombrello
nella nostra stanza potrai giocare, ridere, correre ed infine riposare
nella stanza del vento c'è un gran movimento di fili colorati e di rami intrecciati

La mattinata - per fortuna con pochissima pioggia - è piacevolmente giunta al termine.

Ciao a tutti.