Il rapporto con l'uomo

Il questionario della 4b

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 4b
elementare Zandonai
seconda uscita - 22 aprile 2002

La 4b è già arrivata al Parco, prima dell'incontro con me.
Dopo aver fatto un bel picnic al sole, siamo pronti per iniziare le attività previste per questo pomeriggio.

Seduti in cerchio, all'ombra, i ragazzi mi raccontano del bel lavoro che hanno fatto a scuola e... non solo!

Hanno realizzato un questionario con 8 domande, elaborato in classe a partire dal primo incontro avuto con me al Parco, ma soprattutto lo hanno reso vivo, attraverso le interviste effettuate con 152 persone (bambini, adulti, anziani).

Queste interviste sono state effettuate dai ragazzi - singolarmente, a coppie, a tre - sempre accompagnati dai genitori, ovviamente fuori dal tempo prettamente scolastico.

Successivamente al rilevamento dei dati c'è stata l'elaborazione in classe, che si è conclusa con alcune tabelle contenenti i vari dati, presentati in maniera chiara e corretta.

E' stato proprio un bel lavoro!

Durante il racconto fattomi dai ragazzi sono emersi alcuni interessanti momenti di rapporto tra il piccolo intervistatore e il soggetto intervistato: alcune piccole "prese in giro", alcune risposte titubanti, altre molto sicure e informate.

Il campione di 152 intervistati si può suddividere in due grandi segmenti: le interviste fatte sul campo - ovvero in prossimità dei laghetti - poco meno del 50%, e quelle fatte invece a scuola, coinvolgendo le classi 3^ e 5^.

Come possibile continuazione di questo lavoro la classe propone la realizzazione di un cartello che indichi i divieti e i perchè relativi a questi divieti: appoggio completamente questa loro idea e attendo di conseguenza buone nuove.

Una volta terminata questa fase, prendiamo le nostre cose e ci avviamo verso il laghetto nuovo, che non era stato visitato la scorsa volta.

Lo raggiungiamo rapidamente e andiamo subito all'osservazione delle rive: notiamo innanzitutto la presenza di una grossa massa di alghe, in mezzo alle quali scorgiamo dei piccoli puntini neri in movimento.

Si tratta di girini di rospo smeraldino, in alcuni casi addirittura ancora allo stadio embrionale. Li raccogliamo utilizzando delle bottiglie di plastica trasparente, la qual cosa ci permette tra l'altro di osservare la ricchezza di vita presente in quest'acqua (a differenza dei campioni d'acqua prelevati nel laghetto vecchio che non contenevano assolutamente nulla).

Utilizzando poi il microscopio binoculare stereoscopico, apprezziamo i particolari sia dei girini, che dei loro embrioni (in qualche caso osserviamo anche le estroflessioni delle loro branchie).

Un campione di acqua con alghe e una decina di girini vengono prelevati per essere osservati e allevati in classe.

Prima di terminare l'uscita facciamo alcune considerazioni sulle cose osservate e soprattutto sulle differenze sostanziali tra il laghetto vecchio e quello nuovo: capiamo che in mezzo a questa massa poco allettante di alghe si cela una grande vita, altrettanto importante quanto quella considerata superiore.

Prendiamo ora le temperature:

  • temperatura dell'aria - 25,2°C
  • temperatura dell'acqua - 20,2°C - in superficie la temperatura è nettamente maggiore (26,2°C)

Si è fatto tardi, accompagno la classe verso l'uscita e saluto tutti.