Il rapporto con l'uomo

Il questionario della 4c

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - 4c
elementare Zandonai
seconda uscita - 22 aprile 2002

Raggiungo la classe che mi attende presso lo stagno vecchio, ci salutiamo, facciamo una foto e siamo pronti per iniziare la nostra attività.

Compiamo così un'esplorazione primaverile di questo ambiente acquatico lavorando velocemente sulle differenze stagionali.
Ma ciò che coinvolge ed esalta i ragazzi è la presenza di numerosissime tartarughe che prendono il sole sulle rive o nuotano tranquillamente o ancora si riposano sulle foglie di ninfea.

Le tartarughe ci servono per aprire il discorso del rapporto con l'uomo e la sua incidenza sulla vita e gli equilibri di questo stagno.

Questo ci permette di entrare più precisamente nel merito del tema della nostra uscita, ovvero il questionario abbozzato precedentemente durante il nostro incontro autunnale e che i ragazzi hanno sviluppato a scuola e sottoposto quindi ai fruitori del parco.

Il questionario vuole indagare la conoscenza dei visitatori relativamente agli ambienti acquatici presenti nel parco.

Le domande formulate sono:

  • Conosci i laghetti del Parco Nord?
  • Sono laghetti naturali o artificiali?
  • Da quanto tempo esistono?
  • Quali animali possiamo trovare nei laghetti?
  • Ci sono persone che portano cibo?
  • Ci sono persone che vi abbandonano i propri animali?
  • Ci sono sufficienti cartelli che indicano il corretto comportamento da adottare nei confronti dei laghetti?

I ragazzi raccontano così come hanno costruito questo lavoro, come hanno deteminato il campione di 84 intervistati, e della scelta del profilo da considerare - hanno infatti ritenuto opportuno suddividere il campione per classi d'età.

Il questionario è stato sottoposto ai visitatori durante i sabati e le domeniche dai bambini insieme ai loro genitori.

Abbiamo così cercato di fare una prima elaborazione dei dati per quello che l'occhio ci poteva indicare, lavorando contemporaneamente sui problemi legati all'affidabilità del dato e sul concetto di inferenza.

Dal questionario riscontriamo a prima vista una certa conoscenza delle cose dello stagno da parte degli intervistati: tale conoscenza sembra sensibilmente più bassa negli anziani che rispondono "non so" in numero molto alto.

La nostra attività non si conclude con questo momento di elaborazione ma prosegue per una breve visita presso gli stagni nuovi dove troviamo che le uova di rospo smeraldino presenti fino a settimana scorsa sono scomparse: al loro posto troviamo numerosissimi e piccolissimi girini che nuotano beatamente.

Ne raccogliamo alcuni e li osserviamo anche al microscopio, altri li mettiamo in una bottiglia, perché i bambini proveranno ad allevarli a scuola per liberarli successivamente di nuovo nello stagno.

Ci avviamo così, in un po' in ritardo all'autobus per ritornare a scuola, saluto i ragazzi ed io mi dirigo in cascina.