La fantasia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Cinisello Balsamo - varie sezioni - acqua - Materna Sardegna
20 febbraio 2002

I bambini della scuola materna Sardegna arrivano puntuali con il pulmann: una veloce camminata e siamo nelle vicinanze del laghetto vecchio.
Qui al Parco sono venuti solo i bambini più grandi - quelli che "hanno firmato".

Ci fermiamo e cominciamo a raccontare la storia di questo ambiente (e di quello più giovane che vedremo successivamente) - in particolare raccontiamo la storia della sua costruzione:

    • lo scavo della buca
    • la sua impermeabilizzazione con argilla
    • l'immissione dell'acqua
    • l'introduzione delle piante acquatiche

Osserviamo ora i disegni realizzati a scuola: si tratta di una serie di immagini di piccoli laghetti, in genere "vuoti", in alcuni casi con all'interno qualche animale.

In particolare, nei disegni, notiamo la presenza di una tartaruga, una rana, alcuni pesci, qualche uccello.

Nostro compito sarà ora quello di scoprire se questi animali da loro disegnati sono effettivamente presenti nel nostro stagno.

Facciamo un giro di perlustrazione durante il quale notiamo la presenza di alcune tartarughe, vari pesci rossi e carpe, una gallinella d'acqua.

Non vediamo però la rana.
Perchè?

Semplicemente perchè questa è ancora in letargo, sotto terra.

Misuriamo ora le temperature:

    • temperatura dell'aria - 14,5°C
    • temperatura dell'acqua - 10,7°C

Raccolgo ora una bottiglietta di acqua dallo stagno vecchio - la osserviamo: notiamo la sola presenza di "polverina" fluttuante nell'acqua.
Questo è l'inizio dell "storia in una bottiglia d'acqua" che riprenderemo più tardi.

Camminiamo verso il laghetto nuovo: lo raggiungiamo e subito cerchiamo di capire quanto questo nuovo ambiente sia diverso da quello vecchio:

    • è più sporco
    • non ci sono animali
    • non ci sono canne di palude
    • c'è la fontanella
    • ci sono bastoni dentro l'acqua
    • è più piccolo
    • ha forma di luna
    • ci sono molte alghe verdi

Ora raccolgo ancora un po' d'acqua dal laghetto nuovo: vediamo che il colore è cambiato - è verde chiaro, e dentro ci sono deil "peli" verdi e alcuni puntini che si muovono.

Ci spostiamo verso il canale dove raccolgo alcuni campioni di alga dai quali estraggo alcuni animaletti: larve varie, piccoli coleotteri, chioccioline.

Mettiamo questi animali insieme ad alcune alghe all'interno della nostra bottiglia: questa si colora di verde sempre più scuro e si anima di vita.

Riprendiamo la nostra "storia in una bottiglia d'acqua": possiamo dire che l'acqua raccolta nello stagno giovane è molto più ricca di elementi rispetto a quella prelevata dallo stagno vecchio.

Dico anche che, anni fa, quando il laghetto vecchio era ancora giovane, vi erano presenti gli stessi animaletti e le stesse alghe, ma che, con il passare degli anni queste presenze sono man mano diminuite fino a scomparire quasi completamente.

Perchè non ci sono più? cosa è successo?

Il vento ha spostato questi elementi viventi dallo stagno vecchio a quello nuovo.

Come mai?

Perchè, ad un certo punto, è arrivato presso lo stagno vecchio un nuovo ospite, la tartaruga.
Questo animaletto, di nome chiacchierina, ha cominciato a parlare, parlare, parlare, arrivando ad intontire i piccoli animaletti presenti, fino addirittura a mangiarseli (approfittando della loro disattenzione).

Alla fine, dentro al laghetto vecchio rimase solo poca polverina, a ricordo della vita preesistente.

A questo punto si pone un problema: la tartarughe presenti nel laghetto vecchio - che sono più di 100 - avranno fame, visto che si sono mangiate praticamente tutto, per cui potrebbero spostarsi nel laghetto nuovo per cibarsi di tutti gli animali qui presenti.
Noi non vogliamo che questo accada, per cui i bambini dovrebbere cercare di creare un laghetto presso la loro scuola e poi convincere le tartarughe a trasferirsi in quel posto - che dovrebbe ovviamente contenere molto cibo per loro.

Lascio i bambini con questo importantissimo e difficile compito.