Incontro la 2b presso l'area picnic: è una bella giornata non
calda e i bambini stanno giocando.
Radunati - senza troppa fatica - i bimbi, ci incamminiamo fino all'ingresso
del bosco; qui ci fermiamo e cominciamo un interessante scambio di idee.
Cerchiamo di analizzare quelle che sono le differenze più evidenti
tra l'uscita odierna e quella di marzo:
- c'è molto più verde - foglie ed erba
- gli alberi sono cresciuti
- gli uccelli stanno cantando
- ci sono molti insetti
Perchè gli uccelli cantano?
Si tratta di una forma di comunicazione tra simili, per avvisare l'altro
della propria presenza e del proprio possesso del territorio.
Gli uccelli cantano quasi esclusivamente in primavera - momento dell'anno
per loro importantissimo.
Camminiamo un poco fino al nostro albero, l'acero n°33.
Ci prepariamo per le attività di costruzione della stanza:
i bambini mi raccontano quello che ricordano del loro disegno-progetto
- da qui dobbiamo individuare gli spunti del nostro lavoro.
Decidiamo di realizzare i seguenti oggetti:
- una capanna
- un letto
- una libreria
- una scala
- un'altalena
Dopo avere ripristinato il cerchio intorno all'albero con i rami ci
mettiamo al lavoro, divisi in 5 gruppi.
|
|
la scaletta |
la prova della scaletta |
|
|
l'altalena |
la libreria |
|
|
la capanna |
il letto |
Alla fine il risultato dei nostri sforzi è bello e di nostro
gradimento.
Non rimane il tempo per la realizzazione del giornale:
propongo comunque alla classe di realizzarlo a scuola, con calma.
Dovranno pensare a un titolo, una cronaca di ciò che è
successo oggi al Parco, un invito alla visita della stanza, dei disegni
per fissare meglio i ricordi.
Si è fatto tardi, la 2b si avvia verso il pulman.
Ciao a tutti.