Raggiunto in cascina dalla classe, ci salutiamo, e ci incamminiamo
verso il bosco.
Prima di entrare nel bosco i ragazzi illustrano il lavoro preparato
in classe: una serie di oggetti a scopo ornamentale da inserire nella
stanza che dovremo arredare.
Ci sono coccinelle, facce realizzate con sassi, quadretti vegetali da
appendere ed altri ancora.
Organizziamo i tempi di lavoro e ci mettiamo alla ricerca del nostro
albero, l'ontano n° 12 del sentiero
di Greta e Anselmo.
Lo troviamo facilmente e altrettanto facilmente riconosciamo gli arbusti
che piantammo durante la prima uscita.
Stanno bene, hanno superato il trapianto e ciò ci rende contenti.
Il orimo lavoro sarà la delimitazione dello spazio della stanza:
realizziamo così un perimetro di legnetti.
Secondo intervento sarà quello di mettere ordine all'interno:
questo lavoro fa spiccare il nostro spazio all'interno del bosco.
Per pulire meglio da rametti e foglie secche costruiamo subito una scopa
con rami ed erba.
La stanza è divisa in due spazi e attraversata da un sentiero:
siamo infatti a livello dell'ingresso nel bosco vicino alla scacchiera,
e numerosi sono i passaggi utilizzate dai visitatori del parco.
Il confine della stanza è inoltre formato dagli arbusti che
piantammo a semicerchio.
A questo punto progettiamo gli oggetti di arredo e individuiamo la
loro dislocazione.
Ci dividiamo in gruppetti, andiamo alla ricerca di materiale idoneo
alla costruzione degli oggetti ed iniziamo la fabbricazione.
Si incomincia con tavolo, sedie, panche e poltrona, un letto, un arco
di ingresso al sentiero ed un attaccapanni.
Si aggiungono poi un comodino, un focolare ed un camino.
Cingiamo le nostre piantine con alcuni sassi a mo' di aiuola e creiamo
due porte di ingresso alla stanza.
Con pazienza i diversi oggetti incominciano a prendere forma e la stanza
cambia faccia.
Una volta completata questa fase passiamo a quella di decorazione.
Posizioniamo un centrotavola sul tavolo, i diversi quadretti sugli alberi
e facce ed animali realizzate con i sassi distibuiti un po' qua ed un
po' là.
Completato il lavoro ci organizziamo per preparare un pagina di giornale
da inserire nel sito: alcuni si dedicano al testo, altri alle illustrazioni
- uniamo il tutto e, affamati, andiamo alla ricerca di un posto dove
pranzare al sacco.
Saluto la classe e ritorno in cascina.