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Incontro la classe dopo che questa ha fatto un simpatico picnic al sole: ci fermiamo quindi sul prato per fare un breve rendiconto della prima uscita al Parco. La situazione ambientale odierna è molto diversa rispetto alla
prima uscita. a parte il freddo notiamo che ci sono moltissime foglie
sugli alberi, oltre alla presenza di molti uccelli che stanno cantando. A questo punto ci incamminiamo verso l'albero n°16 - un frassino. Lo raggiungiamo velocemente. Per prima cosa dobbiamo ripristinare il "recinto" intorno
al frassino, utilizzando vari rami secchi. Gli oggetti e i materiali che hanno portato per la stanza sono i seguenti: Innanzitutto costruiamo una capanna addossata al nostro frassino, quindi decidiamo come e cosa utilizzare per il nostro gioco inventato. Dopo una discussione con i bimbi e dopo una serie di idee su come utilizzare gli strumenti disponibili, arriviamo alla formulazione del gioco: si tratta di una sorta di moscacieca a coppie con rete e con bimbi da acchiappare che devono rimanere immobili a fianco di un albero, con riconoscimento bimbi al tatto finale. Giochiamo a questo gioco per tre volte, con tre coppie diverse di "bendati": alla fine decidiamo che la prima coppia che ha giocato é stata la migliore in quanto ha fatto meno errori di riconoscimento bimbi. A conclusione del gioco incarico la classe di redigere la pagina del
giornale che illustri il lavoro
svolto. L'uscita é terminata: accompagno la classe verso l'uscita e saluto tutti.
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