|
Raggiungo la classe che, dopo un pic-nic al parco, sta giocando davanti alla Cascina. Ci salutiamo e ci spostiamo all'interno del bosco sul sentiero di Greta e Anselmo che ci condurrà al nostro albero scelto alla fine della prima uscita. Questo è l'acero saccarinum n° 6. Prima di incamminarci i ragazzi illustrano i giochi pensati da realizzare nella stanza. Indicano: mosca cieca, strega comanda color, lupo mangia frutta - giochi che ritengono giocabili all'interno del bosco. Concluse le nostre ipotesi sui giochi, ci rechiamo al nostro albero, lo troviamo abbastanza facilmente, depositiamo le nostre cose e ci prepariamo per la sistemazone dello spazio. Primo compito dovremo delimitare lo spazio in cui dovremo lavorare
e giocare. Quindi, dopo aver delimitato lo spazio, lo puliamo e circondiamo la zona con rischio spine con una piccola palizzata di rametti che avvisa di non avvicinarsi, di stare attenti. Nella stanza includiamo anche una capanna costruita da un altra classe in un'uscita precedente che esalta i bambini. Siamo pronti per giocare: proviamo allora, dopo indicazione dei bambini,
mosca cieca. L'attività a questo punto, sotto richiesta dei bimbi, prosegue
con la costruzione di oggetti di arredo della stanza. Poco alla volta il tavolo sta in piedi, la panchina regge chi si siede e la poltrona, soffice, grazie al cuscino d'erba viene abbellita con petali di rosa. Contenti del nostro lavoro ci apprestiamo a realizzare la pagina di
giornale. Conclusa anche questo ultimo lavoro, mangiamo una piccola merenda e ci spostiamo all'appuntamento con l'altra classe in uscita per tornare a scuola. Saluto i bimbi e ritorno in cascina
|
|||||