Io cresco e l'albero cresce con me

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Milano - 3a
elementare via dei Braschi
seconda uscita - 18 aprile 2002

    La classe arriva puntuale all'appuntamento in cascina: ci incamminiamo quindi verso l'ingresso del secondo lotto di rimboschimento del Parco.

    Ci fermiamo all'ingresso per cercare di far tornare in memoria gli eventi più importanti successi durante la prima uscita.

    Notiamo che oggi il paesaggio è molto diverso da allora, per la presenza delle foglie sugli alberi, dell'erba, del canto degli uccelli, per la mancanza di foglie secche in terra.

    Non dobbiamo dimenticare che siamo all'inizio della primavera, un momento molto importante per la vita di alberi e animali, il più importante.
    Oggi tutti sono in frenetica attività, proprio come noi umani, sopratutto durante le nostre mattinate.

    Seguendo il sentiero di Greta e Anselmo raggiungiamo la nostra stanza (l'ontano n° 68).

    Con l'utilizzo dei dischetti di legno - che non siamo riusciti a vedere la volta scorsa - ci addentriamo nel mondo della crescita degli alberi e della loro "memoria".
    Chiedo ai bambini di osservare il dischetto di legno a loro affidato e di valutarne l'età e i possibili eventi che ahnno interessato la sua storia precedente.

    Per quel che riguarda la valutazione delle età i bambini riescono abbastanza bene nell'intento; delle buone osservazioni vengono fatte anche per i "segni particolari del tempo":

    • le ferite dell'albero
    • i segni della presenza di rametti (nodi)
    • le rotture da disseccamento
    • i segni del rodilegno sul pioppo
    • le cicatrici interne dovute all'unione di più rami
    • i segni della motosega

    Ci prepariamo ora per le attività della stanza.

    A partire dal risultato di una discussione in classe, decidiamo di arredare la nostra stanza con:

    • due lampade
    • un balcone
    • un campionario di vestiti

    Dividiamo la classe in 3 gruppi, ognuno con il compito di realizzare uno dei componenti della stanza della 3a.

    I bambini lavorano bene e, in poco tempo, ecco il risultato!

    la lampada appesa la lampada in terra
    la maglietta i pantaloni
    il vestito un'altra maglietta


    il balcone e la stanza

    Terminata questa trasformazione del territorio mi rendo conto che non c'è più tempo per realizzare la pagina di giornale che illustri l'attività svolta. Peccato

    Camminiamo verso l'uscita.

    Ciao a tutti!

     

     

     

     

 

 

 

 

 

 

 

   
La pubblicità della lampada La cronaca della giornata La libreria della natura La pubblicità della lampada