|
La classe arriva puntuale all'appuntamento in cascina: ci incamminiamo quindi verso l'ingresso del secondo lotto di rimboschimento del Parco. Ci fermiamo all'ingresso per cercare di far tornare in memoria gli eventi più importanti successi durante la prima uscita. Notiamo che oggi il paesaggio è molto diverso da allora, per la presenza delle foglie sugli alberi, dell'erba, del canto degli uccelli, per la mancanza di foglie secche in terra. Non dobbiamo dimenticare che siamo all'inizio della primavera, un momento
molto importante per la vita di alberi e animali, il più importante. Seguendo il sentiero di Greta e Anselmo raggiungiamo la nostra stanza (l'ontano n° 68). Con l'utilizzo dei dischetti di legno - che non siamo riusciti a vedere
la volta scorsa - ci addentriamo nel mondo della crescita degli alberi
e della loro "memoria". Per quel che riguarda la valutazione delle età i bambini riescono abbastanza bene nell'intento; delle buone osservazioni vengono fatte anche per i "segni particolari del tempo": Ci prepariamo ora per le attività della stanza. A partire dal risultato di una discussione in classe, decidiamo di arredare la nostra stanza con: Dividiamo la classe in 3 gruppi, ognuno con il compito di realizzare uno dei componenti della stanza della 3a. I bambini lavorano bene e, in poco tempo, ecco il risultato!
Terminata questa trasformazione del territorio mi rendo conto che non c'è più tempo per realizzare la pagina di giornale che illustri l'attività svolta. Peccato Camminiamo verso l'uscita. Ciao a tutti!
|
|||||||||||||||