Io cresco e l'albero cresce con me

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Milano - 1c - d
elementare Locatelli
seconda uscita - 3 aprile 2002

    Seconda uscita al Parco per i bambini delle due classi: anche oggi non siamo particolarmente numerosi.

    Ci fermiamo pochissimo tempo all'ingresso del bosco: giusto per ricordare velocemente cosa è successo in occasione della prima uscita - in effetti la loro memoria funziona abbastanza bene!

    Camminiamo, alla ricerca dei cartellini del sentiero di Greta e Anselmo: ci fermiamo per giocare alla "montagna di foglie" - tutti i bimbi contro le tre maestre per vedere chi realizza la migliore montagna!

    Ci inoltriamo ancora nel bosco, ascoltando rumori e osservando ciò che ci viene offerto: tra il verde delle prime foglie scorgiamo una coppia di cinciarelle intente a cercare il cibo per i loro piccoli.
    Sentiamo inoltre più volte il rumore del tamburellare del picchio rosso.

    Incontriamo man mano gli alberi del sentiero: via via fino alla quercia n°41, relativa alla loro stanza del tempo.

    Qui, dopo avere fatto merenda, ci organizziamo per la realizzazione della stanza.

    I bambini hanno realizzato a scuola una serie di disegni da appendere agli alberi, raffiguranti alcuni elementi di una stanza: i gichi, un aquilone, un letto, delle sedie, un tavolo, un armadio.

    Tutti questi disegni vengono inseriti all'interno della stanza: si vanno così ad individuare i seguenti ambienti:

    • angolo notte
    • angolo gioco
    • ingresso
    • area centrale per studio e pranzo

Decidiamo insieme che potremmo arricchire questa stanza organizzando degli altri spazi o oggetti significativi:

  • angolo televisione
  • angolo cucina
  • illuminazione

Dividiamo la classe in tre gruppi con il compito di allestire appunto questi angoli.

Una volta ultimato il lavoro passiamo ad "osservare" il risultato: in pratica abbiamo evidenziato delle funzioni proprie di una stanza e i tempi - lungo l'arco di una normale giornata - relativi a queste funzioni:

  • ore 8 - uscita dall'ingresso
  • ore 12 - utilizzo della cucina
  • ore 17 - tempo dei giochi
  • ore 18 - tempo dell televisione
  • ore 19 - ore si accende la luce della lampada
  • ore 20 - tempo per mangiare
  • ore 22 - tempo per dormire

A questo punto ci dividiamo ancora nei tre gruppi di prima, che dovranno preparare la loro parte del "Giornale del tempo" - ovvero tre articoli relativi alla parte della stanza che hanno realizzato (il tutto mentre un piccolo gruppetto a sè stante, insieme a me, realizza lo sfondo del giornale).


clicca su questa anteprima per vedere meglio il "Giornale del tempo"


La pubblicità della lampada

Comprate le lampade CIDI - sono le ultime rimaste in vendita!!!

  • emana una bella luce intensa, verde che profuma di bosco
  • ha una forma speciale, è di legno naturale
  • è la più bella lampada che abbiamo in vendita perchè si adatta a tutti gli arredamenti
  • quando la accendete avrete sul muro l'immagine di tante foglie e alberi


La tivù delle foglie

Programma del pomeriggio

  • ore 16 - cartoni animati della serie "il bosco incantato"
  • ore 16.30 - film per ragazzi "In cerca di rami e foglie"
  • ore 17.45 - documentario "La storia del picchio del Parco Nord"
  • ore 18.20 - programma di storie e musiche "La parcovisione - tutti al Parco Nord!"

Buon divertimento!


Ricetta del giorno

  • involtini di foglie con bruchi freschi e formiche
  • corteccia di quercia fritta
  • gelato di fungo con sciroppo di fragola

Buon appetito!