Io cresco e l'albero cresce con me

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Milano - 2a
elementare Locatelli
seconda uscita - 17 aprile 2002

    La classe arriva in cascina, dove ci salutiamo e da qui ci spostiamo nel bosco.

    Primo compito di oggi è ritrovare l'albero che avevamo scelto in gennaio al termine della prima uscita, dove realizzeremo la nostra stanza. L'albero in questione è l'olmo n° 2.

    I bambini ricordano piuttosto precisamente la zona ed una volta raggiunta organizziamo l'attività.

    In classe è stato preparato il progetto di allestimento dello spazio, il punto di partenza del nostro lavoro.
    Sono state individuate delle zone e degli oggetti di arredamento da realizzare: una zona soggiorno-cibo, una sonno-riposo, una zona rifiuti-gabinetto, oltre al perimetro dei muri che le racchiude.

    Il materiale che utilizzeremo sarà recuperato dalle natura, materiale che non inquina.

    Ci dividiamo in gruppi ed incominciamo con il delimitare lo spazio-casa con rami secchi e a raccogliere materiale che serva a costruire i manufatti.

    Decidiamo che la zona sonno-riposo si rivolgerà verso il bosco mentre, quella soggiorno-cucina verso il prato.

    Gli arredi, dopo un buon lavoro, vengono realizzati: abbiamo un letto, un attaccapanni, un comodino, un focolare, panchine ed una libreria.

    In questa libreria non abbiamo libri ma oggetti da leggere, che richiamano l'attività stessa realizzata durante le due uscite al Parco della classe.

    Prima di realizzare cestino e gabinetto ci chiediamo come dovrebbero essere gestiti i rifiuti per non danneggiare la salute dell'ambiente e dell'uomo.

    Dopo una breve discussione e prendendo esempio dalla natura decidiamo di far mangiare i rifiuti organici dai decompositori, quindi realizzereemo una toilette a humus mentre il cestino servirà per la raccolta differenzziata di quei materiali che non possono essere mangiati o sono pericolosi.

    Scegliamo di non avere un televisore perchè per distrarci abbiamo il parco a disposizione: natura e persone da conoscere.

    Conclusa la casa la visitiamo, ma non solo, in realtà la proviamo: facciamo merenda intorno al focolare, sulle nostre panchine e ci sdraiamo sul letto per provarne la sofficità; leggiamo gli oggetti in libreria e verifichiamo la presenza di decompositori nel bagno.

    La casa ci piace e siamo contenti che rispetti la salute dell'uomo e della natura.

    A questo punto costruiamo la pagina di giornale.
    Alcuni disegnano le immagini altri preparano i testi.

    Concluso quest'ultimo lavoro ritorniamo verso la scuola e la cascina, dove saluto i ragazzi e rientro.


    Testo della pagina di giornale:

    Abbiamo allestito uno spazio naturale costruendo una casa ecologica.
    Abbiamo tracciato i confini con rami caduti, creato un focolare attorniato da sedili, attrezzi per la pulizia e un cestino per rifiuti naturali.
    La casa ha una zona notte che si raggiunge passando per un corridoio. Un letto ed un comodino arredano la camera da letto.
    Nel corridoio abbiamo la libreria composta da elementi naturali che si possono leggere.
    Infine c'è anche un bagno dove si trovano i decompositori.
    La casa della 2°A è ecologica perchè rispetta l'ambiente e non inquina.