|
La classe arriva in cascina, dove ci salutiamo e da qui ci spostiamo nel bosco. Primo compito di oggi è ritrovare l'albero che avevamo scelto in gennaio al termine della prima uscita, dove realizzeremo la nostra stanza. L'albero in questione è l'olmo n° 2. I bambini ricordano piuttosto precisamente la zona ed una volta raggiunta organizziamo l'attività. In classe è stato preparato il progetto di allestimento dello
spazio, il punto di partenza del nostro lavoro. Il materiale che utilizzeremo sarà recuperato dalle natura, materiale che non inquina. Ci dividiamo in gruppi ed incominciamo con il delimitare lo spazio-casa con rami secchi e a raccogliere materiale che serva a costruire i manufatti. Decidiamo che la zona sonno-riposo si rivolgerà verso il bosco mentre, quella soggiorno-cucina verso il prato. Gli arredi, dopo un buon lavoro, vengono realizzati: abbiamo un letto, un attaccapanni, un comodino, un focolare, panchine ed una libreria. In questa libreria non abbiamo libri ma oggetti da leggere, che richiamano l'attività stessa realizzata durante le due uscite al Parco della classe. Prima di realizzare cestino e gabinetto ci chiediamo come dovrebbero essere gestiti i rifiuti per non danneggiare la salute dell'ambiente e dell'uomo. Dopo una breve discussione e prendendo esempio dalla natura decidiamo di far mangiare i rifiuti organici dai decompositori, quindi realizzereemo una toilette a humus mentre il cestino servirà per la raccolta differenzziata di quei materiali che non possono essere mangiati o sono pericolosi. Scegliamo di non avere un televisore perchè per distrarci abbiamo il parco a disposizione: natura e persone da conoscere. Conclusa la casa la visitiamo, ma non solo, in realtà la proviamo: facciamo merenda intorno al focolare, sulle nostre panchine e ci sdraiamo sul letto per provarne la sofficità; leggiamo gli oggetti in libreria e verifichiamo la presenza di decompositori nel bagno. La casa ci piace e siamo contenti che rispetti la salute dell'uomo e della natura. A questo punto costruiamo la pagina di giornale. Concluso quest'ultimo lavoro ritorniamo verso la scuola e la cascina, dove saluto i ragazzi e rientro. Testo della pagina di giornale:
|
|||||||