|
Con un sole velato ci incamminiamo verso l'ingresso del secondo lotto di rimboschimento del Parco. Ci fermiamo all'ingresso per cercare di far tornare in memoria gli eventi più importanti successi durante la prima uscita - fu una giornata piovigginosa, un po' fredda, ma comunque ricca di osservazioni e notizie. Notiamo che oggi il paesaggio è molto diverso da allora, e non solo per le mutate condizioni atmosferiche, ma anche per la presenza delle foglie sugli alberi, dell'erba, del canto degli uccelli. Non dobbiamo dimenticare che siamo all'inizio della primavera, un momento
molto importante per la vita di alberi e animali, il più importante. Seguendo il sentiero di Greta e Anselmo raggiungiamo la nostra stanza (il cerro n° 50). Ci prepariamo per le attività. Osserviamo i disegni singoli che hanno fatto a scuola: si tratta delle
"fotografie" delle loro stanze; da questo lavoro, dopo la
discussione, la classe è arrivata a formulare un progetto della
stanza che andasse bene a tutti. Una stanza che contiene: Dividiamo la classe in 5 gruppi, ognuno con il compito di realizzare uno dei componenti della stanza della 2b.
I bambini lavorano bene e, in poco tempo, ecco il risultato!
Terminata questa trasformazione propongo di realizzare, a partire dal cartellone con il progetto, una pagina di giornale che illustri ciò che è stato svolto. Decidiamo di scrivere una cronaca di ciò che è accaduto, un elenco dei libri disponibili nella libreria, una pubblicità per la lampada.
|
|||||||