Io cresco e l'albero cresce con me

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Milano - 2a
elementare via Pianel
seconda uscita - 27 maggio 2002

    Il tempo non è bello. minaccia pioggia, ma la 2a arriva comunque puntuale in cascina.

    Ci incamminiamo subito verso l'ingresso del bosco. Qui ci fermiamo e cominciamo a valutare quelle che sono le differenze più evidenti rispetto alla prima uscita.

    • ci sono le foglie sugli alberi
    • c'è molto più verde (c'è anche l'erba)
    • si sentono i canti degli uccelli
    • le piante sono cresciute

    Spiego ai bambini quanto sia grande l'importanza di questo periodo dell'anno per il bosco: la lotta tra le piante per cercare la luce, la continua ricerca del cibo da parte degli animali.

    Cerchiamo di capire perchè gli uccelli cantino: si tratta di una forma di comunicazione molto seria tra i soggetti di una stessa specie, per individuare e difendere gli specifici territori.

    A questo punto dobbiamo raggiungere il nostro albero - l'olmo n°38 - incamminandoci lungo il sentiero di Greta e Anselmo.

    Giunti a destinazione ci prepariamo per l'allestimento della stanza.

    Innanzitutto i bambini mi spiegano che intendono realizzare la "Pinacoteca del Parco" all'interno della quale posizionare i loro dipinti realizzati a scuola; quindi decidiamo che questa stanza dovrà contenere anche una poltroncina, un paio di punti luce, una protezione per i quadri.

    Ci mettiamo al lavoro.

    Cominciamo dalla pulizia della stanza e dalla ridefinizione dei suoi confini, quindi appendiamo i quadri.

    Quindi, una volta divisa la classe in tre gruppi, ci accingiamo alla realizzazione dei tre oggetti sopracitati.

    la poltroncina la protezione

    Terminato l'allestimento osserviamo il risultato del nostro lavoro: niente male!

    Purteoppo il tempo passa veloce e non ci rimane spazio sufficente alla produzione della pagina di giornale.

    Accompagno la classe per un tratto quindi saluto tutti!