Coltivo un albero

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le classi del Comune di Sesto San Giovanni - 1c
elementare via Galli
20 marzo 2002

La classe 1c arriva puntuale in cascina: preleviamo le otto piantine di evonimo che ci serviranno per la nostra piantumazione e ci avviamo verso il bosco.

Ci fermiamo un po' al suo ingresso: giusto il tempo per dare alcune importanti informazioni su di esso.

Parliamo del fatto che si tratta di un bosco giovane, piantumato utilizzando moltissime piccole piantine circa 20 anni fa.
Queste piccole piantine sono cresciute, eccome.

Prima di entrare nel bosco mi raccomando il silenzio e il corretto comportamento, in quanto stiamo pur sempre entrando in casa di altri.

Facciamo subito conoscenza di una casetta nido per le cince: un oggetto costruito dall'uomo con lo scopo di favorire la presenza di questo simpatico e utile animaletto.

Camminiamo un po' lungo il sentiero di Greta e Anselmo: incontriamo i cartellini indicanti le varie piante e i giochi ad esse correlati.

Giochiamo alla "montagna di foglie", dividendo la classe in due gruppi, quindi, in corrispondenza della "torre del drago", proviamo a scavalcare questa bellissima pianta.
Vicino ad essa vediamo una specie di casetta fatta con i rami, dentro alla quale ci rifugiamo per qualche istante.

Facciamo merenda - i bambini nel frattempo approfittano della bellissima giornata per dare libero sfogo alla loro necessità di ampi spazi.

Molto velocemente osserviamo i loro lavori: un quaderno ricco di interessanti spunti sulla crescita delle piante e sulla loro importanza, oltre ad una serie di disegni sulle foglie.

Camminiamo un po' dentro al bosco - ci fermiamo quindi in corrispondenza di un nido di cinciarella, che osserviamo intenta a portarvi all'interno del materiale morbido per realizzare il giaciglio per i piccoli.
Durante questa operazione l'animale non sembra particolarmente infastidita dalla nostra presenza.

Camminiamo ancora fino a raggiungere la quercia rossa n°49, che decidiamo dovrà diventare sede della nostra stanza del lavoro.

Dopo aver spiegato ai bambini come verrà allestita questa stanza in occasione della seconda uscita, cominciamo a contornarla con vari rami, individuandone così il perimetro.

Quindi passiamo alla piantumazione finale vera e propria.
Mostro alla classe quelle che sono le semplici operazioni necessarie per realizzare una corretta piantumazione dei piccoli arbusti, quindi si opera concretamente.

Alla fine accompagno la classe in un ampio prato dove potranno correre liberamente qualche minuto.
Saluti a tutti.